Busto Arsizio - 30 gennaio 2026, 13:18

Sosta gratuita per auto elettriche: stop alle autorizzazioni da parte di Agesp

L'azienda dà seguito alla delibera della Giunta comunale che pone fine alla possibilità di parcheggiare senza esborsi le auto meno inquinanti. Le autorizzazioni già rilasciate, fa presente Agesp, restano valide al massimo fino al 28 febbraio

In ottemperanza alla deliberazione di Giunta comunale n. 11 del 14 gennaio 2026 (vedi QUI), con la quale l’Amministrazione comunale ha disposto la revoca della possibilità di sosta gratuita a favore dei proprietari di veicoli elettrici nelle aree di sosta soggette a tariffazione, a partire dalla medesima data non possono essere più rilasciati titoli di sosta gratuiti per auto elettriche

I titolari di autorizzazioni già rilasciate e tuttora valide potranno continuare a beneficiare dell’esenzione fino al termine fissato al 28 febbraio 2026.

A decorrere dal 1° marzo 2026  gli eventuali titoli di sosta gratuiti per auto elettriche non scaduti decadranno, dunque le auto saranno suscettibili di sanzioni.

 Tale determinazione trae origine dal notevole incremento, registrato negli ultimi anni, della circolazione di veicoli elettrici, che ha comportato una progressiva riduzione della disponibilità di posti auto nelle aree di sosta a pagamento; la diffusione ormai consolidata della mobilità elettrica, inoltre, ha fatto venir meno la ratio originaria dell’agevolazione - che mirava all'epoca ad incentivare ed agevolare l'utilizzo delle auto elettriche - rendendo necessari interventi correttivi finalizzati all’ottimizzazione dell’offerta di sosta su strada e al miglioramento della rotazione dei parcheggi.

 Al riguardo si evidenzia inoltre che la Giunta regionale della Lombardia, nelle proprie linee di indirizzo in materia di mobilità sostenibile, non prevede più agevolazioni locali generalizzate sulla sosta, privilegiando invece misure strutturali quali lo sviluppo della sharing mobility, l’implementazione delle infrastrutture di ricarica e il potenziamento della mobilità ciclabile.

 Per informazioni: InfoPoint Parcheggi - Via Mazzini, 24/b, tel. 0331 398 951

C.S.