Territorio - 29 gennaio 2026, 11:46

Il corteo, le rose banche e il silenzio delle ragazze e dei ragazzi di Sesto Calende per le vittime di Crans Montana

L’iniziativa nasce da una proposta degli adolescenti sestesi cui hanno aderito Comune, Parrocchia e associazioni cittadine, che si svolgerà venerdì 6 febbraio dalle 17.30: «Non sarà una cerimonia formale ma un momento per fermarsi, stare insieme e ricordare»

Le vittime italiane della tragedia di Crans Montana

“Crans-Montana: Fermarsi per ricordare”, è il titolo dell'iniziativa nata da una proposta di ragazze e ragazzi di Sesto Calende, maturata a partire da un evento che li ha colpiti e scossi profondamente, come del resto è avvenuto per tutti i cittadini, rimasti senza parole davanti ad una tragedia immane che era evitabile.

L’amministrazione comunale sestese, tramite l’assessorato alle Politiche Giovanili, ha scelto di accogliere questo invito e di accompagnarlo, perché «crede che quando un bisogno e un’idea dei giovani diventano occasione di condivisione, possano trasformarsi in spazio pubblico». L'appuntamento è per venerdì 6 febbraio dalle 17.30 per un corteo silenzioso per le vie della città, che si concluderà con: un pensiero dei ragazzi, un brano musicale, un breve momento di riflessione, un gesto simbolico con rose bianche.

«Non sarà uno spettacolo né una cerimonia formale ma un momento per fermarsi, stare insieme e ricordare - sottolineano i promotori - l’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e in particolare ai ragazzi e alle ragazze che sentono il bisogno di esserci, anche solo in silenzio». 

Un grazie dei promotori va all’Istituto d'Istruzione Superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla Comunità Pastorale Sant’Agostino e all'Oratorio S. Piergiorgio Frassati (FarOratorio), al Corpo Musicale "Giovanni Colombo" e a Percorsi Musicali Sesto Calende per aver condiviso l’idea e costruito insieme questo momento di memoria.

La locandina dell'evento di Sesto Calende

Redazione