Cronaca - 27 gennaio 2026, 16:42

Un weekend di furti in Val Marchirolo: diverse abitazioni nel mirino dei ladri

Indagini in corso dopo i colpi avvenuti sabato pomeriggio tra le 17 e le 18.30. Carabinieri e Polizia locale al lavoro sulle immagini di videosorveglianza

(da LuinoNotizie.it) Un fine settimana segnato da diversi furti in Val Marchirolo, con episodi concentrati in particolare nei Comuni di Marchirolo e Cugliate Fabiasco. I fatti si sono verificati nella giornata di sabato 24 gennaio, in una fascia oraria compresa tra le 17 e le 18.30, quando ignoti, probabilmente a bordo di un’auto di grossa cilindrata, sono entrati in azione in alcune zone residenziali.

A Marchirolo sono stati segnalati due colpi distinti, avvenuti rispettivamente in via Fratelli Pella e in via Dante. In una di queste abitazioni i malviventi hanno portato via beni di valore ed effetti personali, causando forte preoccupazione tra i residenti della zona. Nell’altro episodio, invece, un magazzino di un artigiano è stato messo completamente a soqquadro, ma non è stato portato via niente. L’amministrazione comunale è stata informata dell’accaduto fin dalle prime segnalazioni.

Subito dopo i fatti si è attivata la collaborazione tra i Carabinieri di Marchirolo e la Polizia locale, impegnati nelle verifiche e nell’analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza presenti sul territorio. L’obiettivo è ricostruire con precisione quanto avvenuto e individuare eventuali responsabili dei furti registrati nel fine settimana.

Agli episodi avvenuti nelle abitazioni si aggiunge un altro fatto segnalato nei giorni scorsi, che ha interessato la scuola media dell’Istituto Comprensivo Statale di Marchirolo. In questo caso ignoti, probabilmente ragazzi, si sarebbero introdotti all’interno dell’edificio consumando bevande e cibo, lasciando poi i locali in disordine. Non risultano oggetti sottratti, ma sono stati riscontrati danni alle finestre utilizzate per l’accesso.

I diversi eventi, avvenuti in un arco temporale ravvicinato, sono ora al vaglio delle forze dell’ordine, che proseguono gli accertamenti per chiarire la dinamica dei fatti e verificare eventuali collegamenti tra i singoli episodi.

da LuinoNotizie.it