Territorio - 25 gennaio 2026, 18:35

Ferno in campo per dire addio alle carte di identità cartacee: sportello ad hoc e postazione per foto tessera

Sono ancora un migliaio di cittadini a possederle e dal 3 agosto 2026 questi documenti non avranno più validità: ecco il piano straordinario del Comune

Il Comune di Ferno riparte dall'anagrafe e dalla sostituzione delle carte di identità cartacee in CIE. Con sportello ad hoc e postazione per foto tessera.

Sono ancora un migliaio circa i cittadini di Ferno in possesso di una carta di identità cartacea, che, per effetto di una circolare ministeriale, a partire dal 3 agosto prossimo cesserà di avere validità, a prescindere dalla dalla data di scadenza in essa indicata. Tali cittadini dovranno obbligatoriamente chiedere la sostituzione del proprio documento da carta d'identità cartacea a carta di identità elettronica (CIE).

Al fine di agevolare l'operazione, evitando code e disagi per gli utenti, l'ufficio anagrafe del Comune di Ferno, guidato dall'Avv. Maria Teresa Vaccaro, ha avviato un piano straordinario di emissione delle CIE. In particolare, i cittadini ancora in possesso della cartacea verranno convocati in Comune dall'ufficio per una data determinata ove procedere alla sostituzione. Il calendario degli appuntamenti verrà regolato in base alle date di scadenza delle cartacee, a partire dalle scadenze più prossime. A tal fine è stato previsto uno sportello ad hoc, negli spazi che sono già dedicati all'anagrafe, per consentire che le operazioni di sostituzione vengano effettuate in continuità e senza dover attendere il disbrigo di altre pratiche. Per la sostituzione del documento è necessario recarsi in Comune con la carta di identità originaria, il codice fiscale e una foto tessera. Il pagamento dei diritti (22,20 euro) può avvenire solo tramite Pos, in quanto il pagamento in contanti agli sportelli comunali non è più consentito. Per quanto riguarda, infine, la foto tessera, il Comune si sta attrezzando e, a brevissimo, sarà dotato di una postazione per le foto all'interno del Comune stesso. 

"L'invito ai cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea - sottolinea il Sindaco Sarah Foti - è quello di attendere la convocazione in Comune da parte dell'ufficio anagrafe. Nella convocazione verranno date tutte le istruzioni in vista dell'appuntamento. In questo modo le operazioni di sostituzione del documento di identità avverranno in maniera semplice e ordinata, senza nessun disagio per gli utenti". In ogni caso, per qualsiasi informazione e necessità di chiarimento sarà possibile contattare l'ufficio URP al numero 0331 242211 e/o l'ufficio Segreteria del Sindaco al numero 0331242202.

Comunicato Stampa