Sport - 24 gennaio 2026, 14:52

Pro Patria, Bolzoni: «Ho parlato chiaro, domani abbiamo un altro esame ma ho visto ragazzi pronti a dare un colpo di coda»

Vigilia di Novara-Pro Patria al Silvio Piola (domani, ore 14.30). Il tecnico dei tigrotti torna sul ko con la Giana: «Mi prendo le mie responsabilità», ma avverte: «In campo ci vanno loro e io posso essere un aiuto fino a un certo punto». Attesa per «un colpo di coda» in un derby che vale la rincorsa ai playout. «Sono un allenatore di temperamento: domani abbiamo un altro esame». Arriva il quarto acquisto del mercato di “riparazione”: Jacopo Frosali

Vigilia di Novara-Pro Patria, domani alle 14.30 allo stadio Silvio Piola. Al di là delle frasi di circostanza sulla caratura dei padroni di casa – «una squadra costruita per obiettivi importanti, che ha faticato a trovare continuità nelle vittorie ma con giocatori di valore e ora guidata da un allenatore di temperamento» – e sul valore degli avversari dei tigrotti – «squadra molto fisica e forte, noi ci siamo preparati al meglio per affrontarla» – l’analisi di mister Francesco Bolzoni resta inevitabilmente segnata dal pesantissimo ko della scorsa settimana contro la Giana.

Un discorso che torna lì, a quella partita e a ciò che ha lasciato. «Come mi sono sentito a fine gara? Ero veramente deluso, perché è stata l’unica partita in cui non sono riuscito a tirare fuori nulla di buono dalla prestazione e dagli atteggiamenti. Ho parlato chiaro con i ragazzi: mi prendo le mie responsabilità per le scelte iniziali e per i cambi, ma è normale che poi in campo ci vanno loro e io posso essere un aiuto fino a un certo punto».

Bolzoni si spinge anche oltre, provando a immedesimarsi nei giocatori: «Da calciatore, una prestazione del genere in un momento così ti lascia frustrato. Se hai gli attributi cerchi in qualche modo di uscirne e di reagire; se invece non ce li hai, continui a fare quello che hai fatto fino ad adesso e magari non vedi l’ora di abbandonare la nave. Detto questo, in settimana ho visto ragazzi che hanno provato tutti a dare un colpo di coda».

Un colpo di coda che tifosi e ambiente ora attendono soprattutto sul campo, nel derby di domani: una partita che per la Pro Patria ha già il sapore dell’ultima chiamata. La classifica e la situazione impongono di vincere il più possibile per provare almeno a riagganciare la zona playout.

Infine, il passaggio su se stesso e sul proprio ruolo: «Penso di essere anch’io un allenatore di temperamento, come lo ero da giocatore. Secondo me alcuni ragazzi non se lo aspettavano, visto che arrivavo dalla Primavera: pensavano fossi una scelta obbligata, non una scelta ponderata. Devono capire - e lo hanno capito (precisa subito dopo, ndr) - che non è così. Dal primo giorno ho cercato di trasferire quello che voglio vedere in campo: qualcuno lo ha fatto, altri un po’ meno. Domani abbiamo un altro esame».

ECCO FROSALI

Dopo Desogus, Pogliano e Tunjov, Jacopo Frosali è un nuovo giocatore biancoblù. È il quarto acquisto di questa sessione invernale di mercato.
«Aurora Pro Patria 1919 comunica di aver ingaggiato il calciatore Jacopo Frosali.
Il centrocampista, classe 2006, arriva a titolo temporaneo dal Pisa. Cresciuto proprio nel vivaio del Pisa, nella prima parte di questa stagione ha vestito la maglia del Siracusa in Serie C (6 presenze, ndr). Frosali sarà legato alla Pro Patria fino al 30 giugno 2026.
Il giocatore indosserà la maglia n° 23».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.