Legnano - 24 gennaio 2026, 19:10

Legnano, al via la riqualificazione della piastra in piazza San Magno

In programma anche il potenziamento dell'illuminazione in corso Garibaldi. Tutti i nuovi lavori in programma da lunedì 26 gennaio

 Settimana di lavori in città quella che si apre lunedì 26 gennaio. A partire dal cuore del centro storico dove, in piazza San Magno, cominceranno nei prossimi giorni i lavori per la manutenzione straordinaria della piastra; intervento resosi necessario per la disconnessione delle assi di legno su cui si passeggia; un problema da non ricondursi semplicemente al loro stato di usura, ma alla condizione della sottostruttura in legno su cui poggiano e sono avvitate. Questa sottostruttura, ammalorata in diversi punti, sarà sostituita con un elemento in materia metallica in grado di garantire un migliore appoggio alle assi. Nell’intervento rientra anche la messa in sicurezza delle rampe di accesso alla piastra per persone in carrozzina che sono penalizzate dalla disconnessione delle assi lignee. Il quadro economico di questo intervento, per cui sarà necessario rimuovere le assi, scartare quelle non più utilizzabili e fissarle sulla nuova struttura, è di quasi 150mila euro. I lavori saranno conclusi nella prima parte della primavera.

 Il secondo intervento, che sarà eseguito nella mattinata di lunedì, interessa corso Garibaldi, nel tratto fra corso Italia e via Gigante, ed è l’implementazione dell’impianto di illuminazione pubblico con l’installazione di una struttura per un altro punto luce. Questo intervento è stato previsto dall’amministrazione comunale a seguito di una richiesta dei negozianti del corso e vuole contribuire a creare una situazione di maggior sicurezza in quel  tratto del corso. I lavori si svolgeranno dalle 8.30 alle 11.30 e comporteranno la chiusura al traffico.

Il terzo intervento, al via lunedì 26, è la rimozione della pista del ghiaccio, che libererà la porzione del parcheggio di via Gilardelli alle spalle di Palazzo Livatino e che, tempo permettendo, si concluderà entro la settimana.

L’ultimo lavoro riguarda il sottopasso autostradale di via Barbara Melzi, che, per interventi sui supporti dei pannelli fono assorbenti, non sarà percorribile, da lunedì 26 a venerdì 30 gennaio, dalle 21.00 alle 4.30 della notte.

C.S.