Meteo e ambiente - 22 gennaio 2026, 16:05

Domani arriva la neve? Le previsioni: «Possibile qualche centimetro, nelle valli fino a 15»

Ultimo aggiornamento sull'evoluzione meteo delle prossime ore sul nostro territorio. Il meteorologo Gianluca Bertoni prevede una possibile imbiancata anche a Varese città: «Al Campo dei Fiori è presumibile che possano cadere circa 20 centimetri di neve, come pure al Sacro Monte. In ogni caso sarà un fine settimana meteorologicamente interessante. Se poi dovesse nevicare abbastanza preparate gli sci»

Neve sì o neve no? Da giorni ormai le previsioni indicano per la giornata di domani l'arrivo di una perturbazione che potrebbe portare qualche fiocco di neve anche a quote basse o comunque collinari. Dopo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino (leggi QUI) di questa mattina, poco fa il meteorologo varesino Gianluca Bertoni, sempre molto attento ai fenomeni di questo tipo, ha fatto il punto con uno specifico aggiornamento relativamente alla zona di Varese e delle valli varesine pubblicato sul proprio seguitissimo profilo Facebook. 

Le sue previsioni, basate sul modello ICON D2, prevedono la possibilità concreta di un'imbiancata anche a quote relativamente basse, nel periodo compreso tra il pomeriggio di domani, venerdì 23 gennaio, e la mattinata di sabato: «Per la nostra zona sono previsti circa 20 mm di equivalente in pioggia - spiega Bertoni analizzando la mappa - Al Campo dei Fiori è presumibile che possano cadere circa 20 cm di neve, come pure al Sacro Monte. Nelle valli previsti circa 10-15 cm (dipenderà se partirà subito neve). A Varese potrebbero cadere 3-5 cm di neve ma soprattutto in questo caso dipenderà molto da come inizierà ed eventualmente a che ora girerà in neve».

Non sarà comunque una nevicata prolungata: «Nella serata di sabato le precipitazioni riprenderanno. Il limite della neve dovrebbe essere più alto (600-800 metri). Tuttavia aspettiamo domani per avere qualche indicazioni in più. Per lo meno avremo un fine settimana meteorologicamente interessante. Se poi dovesse nevicare abbastanza preparate gli sci».

Redazione