Valle Olona - 21 gennaio 2026, 14:51

Sedicesima edizione del progetto didattico sulla memoria del disastro aereo di Olgiate Olona

La scuola “Dante Alighieri” rinnova il progetto didattico dedicato alla memoria del disastro aereo del 26 giugno 1959, coinvolgendo due classi terze in un percorso di studio, riflessione e scrittura

Prosegue anche nel 2026 l’impegno della comunità di Olgiate Olona nella trasmissione della memoria storica alle giovani generazioni. Prende infatti avvio la sedicesima edizione del progetto didattico dedicato al ricordo del disastro aereo del 26 giugno 1959, promosso con il sostegno dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Montano e inserito da anni nel Piano dell’offerta formativa all’interno del Documento unico di programmazione (DUP) del Comune.

Come stabilito dai Consigli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, riuniti congiuntamente per la programmazione dei progetti dell’anno scolastico in corso, nel 2026 saranno due le sezioni coinvolte sulle cinque complessive: in totale 42 alunni delle classi 3ªC e 3ªA.

Ideatore dell’iniziativa e autore dei volumi dedicati alla sciagura, Alberto Colombo incontrerà gli studenti con una conversazione in classe dal titolo Olgiate Olona 26 giugno 1959–2026. Settanta vite immortali tra memoria e solidarietà. L’appuntamento è fissato per lunedì 2 febbraio 2026 nella classe 3ªC (docente Maria Cristina Gatti) e per martedì 3 febbraio 2026 nella classe 3ªA (docente Elisabetta Feraco).

Al termine degli incontri, gli studenti saranno chiamati a produrre elaborati scritti in lingua italiana, che verranno trasmessi in forma anonima a una giuria esterna alla scuola. Considerato il numero contenuto di partecipanti, la giuria selezionerà e valuterà cinque elaborati ritenuti particolarmente meritevoli, capaci di interpretare con efficacia il fatto storico e lo spirito che anima le iniziative commemorative promosse dal Comune di Olgiate Olona grazie al lavoro di uno staff di volontari. Proprio questo impegno è stato riconosciuto nel 2011 con la medaglia del Presidente della Repubblica italiana.

Gli autori dei cinque elaborati selezionati saranno premiati venerdì 26 giugno 2026, in occasione della cerimonia commemorativa delle “settanta vite immortali”, alla quale dovranno essere presenti per ricevere il riconoscimento.

Dal suo avvio, il progetto didattico sulla memoria del disastro aereo ha coinvolto circa 1.500 studenti. Il valore dell’iniziativa è testimoniato anche dal patrimonio letterario e umano costituito dai 140 elaborati premiati nelle prime quindici edizioni, raccolti nel 2025 nel volume La memoria del 26 giugno 1959 perpetuata dai giovani olgiatesi. Il progetto didattico 2010-2025 e gli elaborati meritevoli premiati.

Redazione