Meteo e ambiente - 20 gennaio 2026, 09:13

La danza della neve: venerdì c’è speranza di rivedere i fiocchi bianchi

Nella giornata odierna schiarite, domani sole. Ma da giovedì ecco un nuovo peggioramento con precipitazioni anche nevose venerdì e sabato: ancora incerta la quota dei fiocchi bianchi, con limite per ora attorno a 700 metri ma localmente a quote più basse

Venerdì si potrebbe rivedere la neve, anche se la quota in cui torneranno a cadere i fiocchi bianchi è ancora incerta. Secondo il Centro Geofisico Prealpino saranno possibili deboli precipitazioni in tarda mattinata e nel pomeriggio con limite della neve attorno a 700 metri, localmente anche a basse quote sicuramente sul Piemonte. Sabato i fiocchi sono previsti oltre gli 800 metri, ma non è ancora del tutto persa la speranza di rivederla a quote inferiori.

Per oggi, martedì 20 gennaio, il Centro Geofisico prevede molte nuvole di primo mattino sulla Pianura Padana che lasceranno spazio via via a schiarite soleggiate nel corso della giornata, più tardive su Piemonte e Lombardia occidentale. Precipitazioni ovunque assenti. Massime comprese tra 5 e 7 gradi.

Domani, mercoledì, sarà una giornata in gran parte soleggiata salvo qualche nuvola di passaggio, specialmente verso sera sulla bassa padana. Minime: -2/+1°C, massime 5/7C°.

Giovedì nuvolosità nuovamente in aumento su tutta la regione salvo un po’ di sole nelle prime ore del mattino. Probabilmente asciutto. Minime e massime stazionarie.

Di venerdì e sabato abbiamo detto, in attesa di aggiornamenti sulla quota neve che in giornata e domani saranno certamente più precisi.

Redazione