Busto Arsizio - 19 gennaio 2026, 15:06

Parola d’ordine “vicinanza”: il consulente energetico Agesp al servizio delle imprese

L’obiettivo della novità è annullare le distanze con gli utenti, personalizzare l’assistenza, consentire risparmi. Gli interessati potranno decidere se incontrare il consulente in un ufficio dedicato della sede Agesp o direttamente nella propria attività. Il presidente Montani: «Siamo sul territorio, accanto ai nostri imprenditori»

Consulente energetico per le imprese, staff Agesp Energia - Al centro, Paolo Montani ed Emanuele Degni

Presentazione, oggi a Busto, nella sede Agesp, del consulente energetico d’impresa, il cui scopo sarà incontrare fisicamente gli imprenditori, ascoltare, informare, confrontarsi. Per scegliere e risparmiare. Gli appuntamenti potranno svolgersi, a scelta, allo sportello messo a disposizione in via Alberto da Giussano ma anche nella sede dell’impresa o al domicilio dell’interessato. In pratica, Agesp Energia  (con Acinque, del cui gruppo Agesp è parte) mette a disposizione una figura  che analizza le necessità di ogni realtà e individua le strategie migliori per ottimizzare i consumi e ridurre la spesa. Una figura sempre raggiungibile anche via WhatsApp, per garantire un contatto diretto e costante.

«Siamo sul territorio – ha rivendicato il presidente Agesp Energia Paolo Montani – e sempre più vogliamo essere punto di riferimento, oltre che per le famiglie, per le imprese. Nel solco, fra l'altro, di quell'attenzione già resa concreta dalla convenzione con i commercianti (vedi QUI, Ndr)».

«Il servizio – spiega l’amministratore delegato, Emanuele Degni – è completamente personalizzato: ogni azienda ha caratteristiche uniche e merita un’attenzione dedicata, con analisi mirate e soluzioni concrete. Il consulente approfondirà la spesa di luce e gas, proporrà interventi per aumentare l’efficienza, fornirà supporto fiscale e accesso agli incentivi, oltre a garantire assistenza sugli aspetti normativi».

«L’idea – parola di Francesco Alfieri, responsabile front office – è trovare nuovi modi d’interazione, creare appuntamenti, occasioni di incontro». Relazioni, la sintesi di Montani «che creano valore».

Stefano Tosi