Storie - 17 gennaio 2026, 11:45

Nelle Filippine il ricordo di don Gianluigi Colombo: «Rimarrà sempre nel nostro cuore la tua gentilezza»

Una cerimonia speciale per pregare e ringraziare il salesiano bustocco del suo impegno per i giovani, anche attraverso il ristorante Amici di don Bosco

La foto condivisa su Facebook dagli "Amici"

Una cerimonia speciale per un amico speciale, che ha tracciato il futuro a tanti ragazzi. Nelle Filippine la "famiglia" degli Amici di don Bosco si è riunita per celebrare una messa in memoria di don Gianluigi Colombo, scomparso il mese scorso a 80 anni (LEGGI QUI). Il salesiano bustocco aveva fondato il ristorante Amici di Don Bosco sempre per aiutare i giovani.

«È stata un momento di preghiera, gratitudine e riflessione per un uomo la cui pacata gentilezza ha toccato così tante vite» si spiega sui social. Aggiungendo: «Molti di noi l'hanno conosciuto in diversi modi: un devoto salesiano, una guida, un mentore, un amico. Ma ciò che è rimasto con noi sempre è appunto la gentilezza. Come vedeva il potenziale nelle persone, come ascoltava e cambiava vite. Coloro che hanno lavorato con lui e sono ancora con noi, hanno condiviso storie indimenticabili. Non solo memorie, bensì testimonianze di una vita vissuta nel servizio e nell'amore. Attraverso le loro parole, ci è stato rammentato come la sua generosità, la sua fede, la sua compassione continuino a vivere».

Valori che restano, nell'opera degli "Amici", in ogni piatto condiviso, ogni tavola riempita, ogni amicizia nata, si è concluso: ecco perché quello di don Gianluigi non è solo un testamento, ma vive ogni giorno in ciascuno.     

Redazione