Cronaca - 16 gennaio 2026, 11:15

Processo Manfrinati, perizia psichiatrica al via: nominati perito e consulenti nell’udienza tecnica in aula bunker

La Corte affida l’incarico al professor Stefano Ferraguti. Al centro dell’accertamento la capacità di intendere e di volere dell'ex avvocato bustocco e la sua pericolosità sociale. Operazioni peritali dal 2 febbraio, confronto in aula fissato per il 24 aprile

Si è svolta oggi al Tribunale di Varese, in aula bunker, l’udienza tecnica dedicata al conferimento dell’incarico peritale nel processo a carico di Marco Manfrinati, in carcere per l'omicidio di Fabio Limido e l'aggressione alla figlia Lavinia Limido, avvenuto a Varese nel maggio del 2024. Una fase cruciale del dibattimento, chiamata a fare chiarezza sullo stato psichico dell’imputato al momento del fatto e sulla sua attuale pericolosità sociale.

La Corte ha nominato come perito il professor Stefano Ferraguti, psichiatra forense di Roma, affidandogli un incarico articolato e di particolare rilevanza. Al centro dell’accertamento vi sarà la valutazione della capacità di intendere e di volere di Manfrinati al momento dell’omicidio, nonché l’analisi della pericolosità sociale, con l’obiettivo di individuare anche un eventuale piano terapeutico da condividere con il servizio sanitario competente.

Nel corso dell’udienza sono stati ufficializzati anche i consulenti di parte. Per la parte civile è stato nominato Marco Lagazzi, di Monza. Il pubblico ministero ha indicato come proprio consulente Renato Ariatti, di Bologna, mentre la difesa ha designato Pietro Pietrini.

Tutti i professionisti hanno chiesto e ottenuto la possibilità di avvalersi, nello svolgimento dell’incarico, della collaborazione di uno psicologo, ritenuti funzionali alla completezza dell’indagine peritale.

Le operazioni avranno inizio il 2 febbraio e prevedono un aggiornamento a 60 giorni, termine entro il quale verranno depositate le prime valutazioni. La Corte ha già fissato l’udienza per l’esame del perito e dei consulenti di parte: l’appuntamento è per il 24 aprile alle ore 10, quando il contraddittorio tecnico entrerà nel vivo e i risultati dell’accertamento psichiatrico saranno sottoposti al vaglio delle parti.

Alice Mometti