Sport - 10 gennaio 2026, 22:44

La Busto Pallanuoto porta "a lezione" la Bocconi

Esordio vincente in Serie C per la squadra di Andrea Crespi. Sul campo milanese, Gennari e compagni superano 13-17 gli universitari. Rimontanti sul 13-13, decisivo l'allungo negli ultimi 6' di gioco. Bellemo mattatore con 7 reti. Coach Crespi «Nel finale abbiamo avuto più determinazione e lucidità. Non era facile, bisognava rompere il ghiaccio»

Il campionato della Busto Pallanuoto non poteva iniziare in modo migliore. Nella vasca milanese del Bocconi Sport Team, che l'anno scorso è stata quella "di casa" per il sodalizio bustocco, i ragazzi di coach Andrea Crespi hanno strappato i primi tre punti della stagione di Serie C, imponendosi 13-17 al termine di una sfida intensa e ricca di spunti.

Dopo un tempo e mezzo di assoluta incertezza, con le due squadre che si sono continuamente date il cambio al comando (da 1-2 a 4-2, poi diventato 4-5 e 8-7), ecco arrivare il primo vero allungo del match: con due reti di Robecchi e di capitan Gennari, Busto ha saputo arrivare alla boa di metà gara sul +3 (8-11), divenuto addirittura +4 a 3' dalla fine della terza frazione. Il successivo break universitario (13-13 a -7' dalla fine) ha spaventato ma anche svegliato la formazione ospite che ha risposto con egual moneta (2 reti di Bellemo, una a testa per Giangrave e Robecchi) e incassato un importante successo.

Soddisfatto, seppur consapevole del lavoro ancora da fare, l'allenatore Andrea Crespi analizza così la prestazione dei suoi: «Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, combattuta e molto fisica. Loro sono una buona squadra, hanno degli ottimi elementi tecnici, sia individualmente che come collettivo; quest’anno li ho visti anche ben organizzati».

La cronaca del match ha visto i bustocchi condurre quasi sempre nel punteggio, nonostante un momento di appannamento nella fase centrale che ha rischiato di rimettere tutto in discussione. «Siamo riusciti a essere quasi sempre sopra noi – prosegue Crespi – ma a un certo punto ci siamo fatti recuperare fino al tredici pari. Nel finale, però, con un po’ di determinazione e con maggiore lucidità, siamo riusciti a portarla a casa. Non era facile, bisognava rompere il ghiaccio».

A fare la differenza sono state anche le individualità, inserite in un contesto di squadra che ha saputo reagire nel momento del bisogno. «Voglio fare una menzione speciale per Bellemo, autore di sette gol, e per Robecchi e Gennari che hanno offerto una buonissima prova. In generale, comunque, sono contento della prestazione da parte di tutti».

Nonostante i sorrisi per il debutto vincente, il tecnico tiene i piedi per terra, puntando l'obiettivo sui margini di miglioramento di un gruppo che deve ancora affinare l'intesa in acqua. «Dobbiamo ritrovare un po’ di automatismi, ma quelli arriveranno col tempo. Per ora questa vittoria è fondamentale perché fa morale. C'è ancora tanto da lavorare: da lunedì riprenderemo ad allenarci bene per essere ancora più pronti in vista della prossima settimana».

IL TABELLINO
Bocconi Sport Team-Busto Pallanuoto 13-17 (4-5; 4-6; 3-2; 2-4)
BOCCONI: Kunz, Paglionico, Gallinoro, Arnaud 1, Palumbo 3, Bertocco, Spinelli 1, Sigillò Massara 1, Snoriguzzi, Ricci 4, Orio 1, Travaglini 2, Felli, Pollio. All. Improda. 
BUSTO: Pedroni, Giorgetti, Giangrave 2, Colombo, Benedetti, Del Sorbo, Bellemo 7, Bovis, Bonati 1, Gennari 3, Robecchi 4, Valentini, Landini, Errante. All. Crespi. 

Giovanni Ferrario