Si perde e viene ritrovato dai vigili del fuoco dopo una notte all'addiaccio. L'allarme è scattato alle 23.20 di ieri, quando i vigili del fuoco sono intervenuti nel Comune di Barasso a seguito dell’attivazione del piano provinciale di ricerca persone scomparse. A mancare all'appello un uomo di 70 anni, che risultava disperso a seguito di una caduta dopo la quale era comunque riuscito ad allertare la figlia. La donna ha quindi attivato i soccorsi e le ricerche sono partite.
Gli operatori sono intervenuti con un’autopompa, un autofurgone adibito a Unità di Comando Locale (UCL) più squadre di terra della sede distaccata di Laveno e della sede di centrale di Varese, coadiuvate da unità specializzate in topografia applicata al soccorso (TAS), piloti di Sistemi di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), oltre che di personale abilitato all’uso di tecnologie “imsi catcher”, mediante le quali è possibile restringere il campo delle ricerche utilizzando il segnale telefonico della persona scomparsa. Hanno preso parte alla ricerca anche unità della Protezione Civile locale.
Grazie all'interpretazione dei dati dell'ultima cella agganciata dal cellulare della persona dispersa le ricerche sono state concentrate in alcune zone e alle 5 di questa mattina l'uomo è stato ritrovato in una zona impervia in località Parco delle Cinque Piante, nel territorio comunale di Gavirate, in stato confusionale e in stato di ipotermia.
Gli operatori gli hanno quindi prestato le prime cure e dopo averlo imbarellato lo hanno portato in un luogo accessibile all'ambulanza per la successiva ospedalizzazione in codice giallo: le sue condizioni sono di media gravità e non risulta in pericolo di vita.