E’ consuetudine, anche nella nostra città, festeggiare l’arrivo del nuovo anno con il lancio di petardi, “botti” e artifici pirotecnici che, se pur di libera vendita, devono essere maneggiati con cura, attenzione e consapevolezza al fine di evitare che costituiscano un pericolo per sé e per le altre persone che si trovano nelle adiacenze o anche per l’ambiente circostante, in quanto possono provocare incendi o creare spavento indotto dal rumore e dagli effetti luminosi con conseguenze negative a carico di persone e animali.
Occorre pertanto, far sì che ciò che per alcuni costituisce occasione di festeggiamento, non diventi fonte di potenziale pericolo o molestia per altri, in particolare ai danni di persone fragili o animali rispetto ai quali i “botti” possono anche risultare letali.
“Capodanno è una notte di festa, ma anche di attenzione verso gli altri. Divertirsi è giusto, farlo con buon senso lo è ancora di più: basta poco per evitare situazioni di pericolo, spaventi inutili a persone fragili e animali, e trasformare l’inizio del nuovo anno in un momento davvero sereno per tutti” afferma l’assessore alla Sicurezza Matteo Sabba.
In tale ottica, si evidenzia che il Regolamento Comunale di Polizia Urbana della Città di Busto Arsizio, all’art. 35 c.3 prevede il “...divieto assoluto d’utilizzo di “botti” o petardi o prodotti analoghi non certificati e, se certificati, in tutti i casi in cui possano recare nocumento, disagio o pericolo alle persone e all’ambiente.”
Al fine di ottemperare a tali disposizioni e, quindi, non costituire fonte di pericolo, si ricorda che è fatto obbligo di evitare l’uso di tali artifici, se pur di libera vendita, in prossimità di ospedali, case di riposo per anziani, strutture di accoglienza per disabili, rifugi per animali, canili e gattili o comunque utilizzare gli stessi in luoghi particolarmente frequentati.
In tal senso si è espresso anche il Prefetto di Varese con nota del 23/12/2025 con la quale ha chiesto alle Amministrazioni Comunali di attivare forme di sensibilizzazione della cittadinanza per la promozione di comportamenti consapevoli dei pericoli connessi all’acquisto e all’utilizzo di artifici pirotecnici illegali e a promuovere comportamenti responsabili e conformi alla legge rispettando i luoghi sensibili sopra indicati e soprattutto le persone.
Si raccomanda, inoltre, ai proprietari di animali, durante la notte di Capodanno di tenere i propri amici a quattro zampe, all’interno delle abitazioni proprio per evitare di far subire loro i danni da impatto acustico da detonazione, a cui i cani sono particolarmente sensibili ed evitare fuoriuscite incontrollate degli animali dalle proprietà, con tutti i rischi che la presenza di un animale spaventato su strada, può comportare per sé e per la circolazione stradale.
Si ricorda che le violazioni alla sopra indicata disposizione regolamentare comportano l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie d’importo compreso fra € 25 e €250, fatta salva l’applicazione di norme penali, qualora ne ricorrano i presupposti.
L’Amministrazione Comunale si associa all’augurio del Prefetto di Varese che queste festività possano trascorrere per tutti in un clima serenità, sicurezza e legalità nel rispetto di tutti.