Territorio - 30 dicembre 2025, 10:16

Pnrr, la volata finale di Alfa in provincia di Varese

Sono 56 i comuni coinvolti nella sostituzione dei contatori, con l’installazione di moderni "intelligenti" “Smart Meter”: oltre 2 mila chilometri di rete idrica già distrettualizzati e 10 chilometri di condotte sostituite. I cantieri proseguiranno fino alla fine di marzo

Alfa tiene il passo: tutti i 56 comuni coinvolti nel progetto Smart Meter hanno già visto l’avvio delle installazioni prima della fine del 2025. Il Gestore Idrico della provincia di Varese, con il supporto dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), compie dunque un significativo progresso nel suo piano di digitalizzazione. 

I DETTAGLI 

Fino ad oggi sono stati sostituiti 67.700 contatori. Alfa sarà in campo con l’attività fino al 31 marzo 2026, data di conclusione ufficiale delle installazioni. Il progetto rientra in un investimento complessivo di oltre 27 milioni di euro che punta non soltanto alla sostituzione dei misuratori, ma anche alla riduzione delle perdite idriche e alla digitalizzazione delle reti.

 I nuovi Smart Meter non si limitano a registrare i consumi: grazie alla tecnologia di lettura a distanza e all’elaborazione in tempo reale dei dati, consentono una misurazione più accurata, la rilevazione immediata di anomalie e una gestione più efficiente delle risorse idriche. Ma non solo: garantita anche maggiore sicurezza e tutela dei cittadini, in particolare delle persone più fragili. 

Con i contatori intelligenti, infatti, la lettura avviene da remoto, eliminando la necessità di far entrare in casa operatori o letturisti: questo riduce i rischi legati a possibili truffe (soprattutto a danno di anziani e persone sole). Inoltre, la tecnologia avanzata dei nuovi dispositivi è in grado di segnalare tentativi di manomissione o consumi anomali, consentendo ad Alfa di intervenire rapidamente e di proteggere il servizio e gli utenti da comportamenti fraudolenti o da guasti occulti.

SMART METER E NON SOLO 

I fondi PNRR sono stati investiti anche per l’efficientamento delle reti idriche, con un focus su rilievi - modellazione e distrettualizzazione – sostituzione: 

- Nei comuni di Cassano Valcuvia, Cislago, Marchirolo, Rancio Valcuvia, Sesto Calende, Tradate, Valganna, Vedano Olona e Venegono Inferiore sono stati completati i rilievi. I dati raccolti sono ora in fase di verifica e validazione, passaggio cruciale per pianificare gli interventi futuri con la massima precisione;

 - prosegue anche la distrettualizzazione, con più di 2.141 km di rete coinvolti (circa l’83,5% del valore target da raggiungere per fine marzo). L’attività ha toccato oltre 56 comuni della provincia di Varese, tra i quali: Albizzate, Besozzo, Cairate, Cassano Magnago, Cocquio Trevisago, Lavena Ponte Tresa, Sesto Calende, Somma Lombardo, Tradate, Vedano Olona, Vergiate e Vizzola Ticino; 

- infine, con un totale di 10 km coinvolti, sono terminati i lavori per la sostituzione delle reti ammalorate o vetuste. I cantieri hanno toccato complessivamente 6 comuni (Cairate, Cassano Magnago, Tradate, Vedano Olona, Laveno Mombello e Cugliate Fabiasco).

Comunicato Stampa