Sport - 30 dicembre 2025, 23:50

L’Uyba sfiora l’impresa, Chieri passa al tie-break: 3-2

Le farfalle stringono il sogno tra le mani, ma devono cedere dopo 2 ore e 23 minuti di battaglia intensa. Alle Final Four di Coppa Italia ci vanno le piemontesi dell’ex Kunzler, MVP del match con 27 punti. Tra le fila di Busto una Obossa ispiratissima (23)

La Eurotek Laica Uyba accarezza il sogno, lo tiene tra le mani a lungo, lo vede farsi concreto… ma alla fine deve lasciarlo sfuggire. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 conquista il pass per le Finali di Torino, imponendosi 3-2 nel quarto di finale secco di Coppa Italia, giocato davanti al proprio pubblico, al termine di 2 ore e 23 minuti di autentica battaglia.

Per le farfalle di Busto resta l’orgoglio di una prestazione di altissimo livello, intensa, generosa. Una partita giocata con cuore e coraggio ben oltre i pronostici della vigilia. Le biancorosse, sfavorite sulla carta, sorprendono portandosi avanti prima 1-0 e poi 2-1, facendo propri primo e terzo set con l’identico e combattutissimo punteggio di 27-25, grazie a una prova corale di grande qualità.

Sospinta da una Obossa ispiratissima (23 punti), da Battista (15), Parra (14) e da una solida Van Avermaet (13) al centro, la squadra di Barbolini va a un passo dall’impresa nel quarto parziale: avanti 10-7 all’inizio, la Uyba sembra davvero in grado di mettere alle corde le padrone di casa e di conquistare una vittoria che a quel punto appariva possibile.

Ma Chieri, già costretta nei set precedenti a sudare per contenere la grinta delle biancorosse, trova la forza di reagire affidandosi all’ex Laura Kunzler. La schiacciatrice svizzera, MVP del match con 27 punti, trascina le compagne alla rimonta e porta la gara al tie-break.

Nel quinto set la Uyba paga inevitabilmente le tante energie spese: le piemontesi allungano con i colpi di Nemeth (23 punti) e Nervini (16), fino al 15-8 finale che vale la qualificazione per le piemontesi.

Alle Finali di Torino vola dunque la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Alla Uyba rimane però un misto di orgoglio e rammarico: quello per un’impresa solo sfiorata, ma parsa a lungo possibile, anche in un contesto difficile e contro un’avversaria più accreditata. Una prestazione che chiude il periodo complicato di dicembre lasciando una certezza forte: con questo spirito, questa qualità e questa mentalità, le farfalle possono giocarsela con chiunque. Un patrimonio prezioso da cui ripartire, nel 2026, con rinnovata fiducia e ambizione.

Sala stampa

Alice Torcolacci: «È stata una partita molto tesa e combattuta, abbiamo giocato una buona pallavolo, così come Chieri. Loro hanno sbagliato poco, sono state molto incisive, noi ci abbiamo creduto fino alla fine ma non è bastato».

Federica Pelloni: «Ci tenevamo tanto a fare bene, volevamo le finali, ci abbiamo provato con tutte le nostre forze. Usciamo stanche ma soddisfatte da questo incontro perché abbiamo fatto ogni cosa per mettere in difficoltà Chieri e per gran parte della gara ci siamo riuscite. Sono molto orgogliosa della mia squadra».

Next match per le farfalle domenica 4 gennaio, alle ore 16, al Pala MegaBox di Pesaro contro Vallefoglia, gara valida per la quinta giornata di ritorno.

La partita

Nel primo set Chieri parte forte con muro e attacchi di Kunzler (10-5). La Uyba resta viva grazie a Obossa e ad alcuni errori delle padrone di casa (13-10). Le biancorosse restano a contatto con Van Avermaet, Parra e Battista e, dopo un finale punto a punto, chiudono 25-27 approfittando di una chiamata errata di coach Negro su un presunto fallo di piede.

Il secondo set resta equilibrato: Kunzler tenta la fuga (6-4), ma Battista e Parra mantengono la Uyba in scia. Chieri allunga con i muri di Gray e Cekulaev (13-9), mentre le farfalle rimangono in partita fino al 16-16. Nel finale, Kunzler e Nervini chiudono 25-22 per le padrone di casa.

Nel terzo set Parra parte a tutta forza con due ace; Kunzler ribalta il punteggio (11-7). La Uyba lotta con Parra, Battista, Van Avermaet e Obossa, riuscendo a impattare più volte. Van Avermaet e un errore di Nemeth lanciano le farfalle, ma altri errori riportano il punteggio in parità (22-22). Nervini e Nemeth portano avanti Chieri (24-22), ma Obossa annulla due set-ball e chiude con un muro il 25-27.

Nel quarto set la Uyba parte avanti (2-4, 3-6, 7-10) con Battista e Obossa. Chieri reagisce con Kunzler e Gray, prende il comando e chiude 25-20. Nel quinto set l’equilibrio dura fino al 5-5; poi Kunzler e Nemeth firmano il break decisivo. Le farfalle non riescono a contenere Chieri, che vola al 15-8 finale e conquista il 3-2.

Il tabellino della partita

Reale Mutua Fenera Chieri 76 - Eurotek Laica UYBA 3-2 (25-27, 25-22, 25-27, 25-20, 15-8)

Reale Mutua Fenera Chieri 76: Antunovic, Degradi, Kunzler 27, Spirito (L), Ferrarini ne, Bonafede ne, Alberti 2, Van Aalen 2, Nervini 16, Bah ne, Nemeth 23, Cekulaev 6, Dambrink, Gray 8. All. Negro, 2° Mallia.

Eurotek Laica UYBA: Battista 15, Pelloni (L), Gennari 1, Metwally ne, Seki 1, Van Avermaet 13, Schmit ne, Diouf, Parlangeli ne, Obossa 23, Eckl, Torcolacci 7, Parra 14. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Arbitri: Carcione - Rossi
Note: Durata: 32', 25', 32', 27', 24'. Tot. 2h 23'
Spettatori: 1.358.

Reale Mutua Fenera Chieri 76: Battute vincenti 1, battute errate 15, muri 10, attacco 37%, ricezione 73%, errori 30. Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 2, battute errate 10, muri 10, attacco 35%, ricezione 69%, errori 31.

Redazione