«Con l’Odg della Lega, il governo si impegna a sostenere la ZES (Zona Economica Speciale) di confine con la Svizzera, che interessa il Vco e le province di Varese, Como e Sondrio. Si tratta di una novità significativa, concordata con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che ringrazio per la sensibilità dimostrata. Non era scontato, ma ora è stato definito in maniera strutturale un sostegno concreto per queste aree di confine», ha dichiarato l’onorevole varesino della Lega, Stefano Candiani.
«L’Odg - spiega ancora Candiani - mutua da una proposta di legge che ho già depositato nella precedente legislatura e tiene conto della peculiarità delle aree di confine con la Svizzera, che sono quelle della fascia di 20 chilometri dal confine con la Svizzera per un totale di circa 70 mila frontalieri».
«Questi frontalieri - prosegue - ogni anno versano tasse in Svizzera che vengono poi ristornate, ovvero girate per una misura del 40% ai comuni di frontiera. Per la prima volta è entrato in vigore il trattato nuovo nel 2024, quindi quest'anno ci sono i resoconti della cifra reale versata dai frontalieri. E al contrario di quanto fu stabilito dal governo nel 2020, con un memorandum firmato tra il governo, i comuni di frontiera e i sindacati, che bloccava la cifra trasferita dall'Italia ai comuni a 89 milioni, il riscontro reale corrisponde a circa 40 milioni in più».
«Quindi - conclude - una notevole quantità di risorse che con l'istituzione della Zes si vuole mettere in busta paga ai lavoratori e alle imprese italiane dei territori di confine, per creare crescita e sviluppo economico».