È di un morto e almeno venti feriti il bilancio del grave incidente avvenuto ieri sera, 29 dicembre, lungo l’autostrada A26 Genova Voltri–Gravellona Toce, nel tratto compreso tra Ovada e l’allacciamento con la A10, in direzione del capoluogo ligure.
Per cause ancora in corso di accertamento, all’altezza del passo del Turchino si sono scontrati un pullman turistico, un camion e tre autovetture. L’impatto è stato fatale per l’autista del pullman, deceduto sul colpo. A bordo del mezzo si trovavano anche altre venti persone, rimaste ferite con traumi di diversa natura e gravità.
Secondo le prime informazioni, invece, gli occupanti delle autovetture coinvolte non avrebbero riportato ferite gravi. L’incidente si è verificato all’altezza del chilometro 8, poco dopo le 21. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e i Vigili del Fuoco, affiancati dagli agenti della Polizia Stradale e dal personale del Tronco 1 di Genova di Autostrade.
Poco dopo le 22 il tratto autostradale interessato è stato chiuso al traffico, già completamente bloccato, con la formazione di circa due chilometri di coda. Per motivi di sicurezza è stata inoltre chiusa la stazione di Masone in entrata verso Genova. Agli automobilisti diretti verso Genova o Savona è stato consigliato di utilizzare la D26 Diramazione Predosa–Bettole e proseguire sull’A7 Serravalle–Genova, evitando la zona dell’incidente.
Il tratto dell’autostrada A26 compreso tra Ovada e l’allacciamento con l’A10 Genova–Savona in direzione Genova è stato riaperto intorno alle 4.15 di questa mattina. La circolazione è tornata regolare e, al momento, non si segnalano disagi alla viabilità. Contestualmente è stata riaperta anche la stazione di Masone in entrata verso Genova, precedentemente interdetta per motivi di sicurezza.