Quando il freddo della Vigilia avvolge la città e le luci del Natale iniziano a riflettersi nei pensieri di tutti, Busto Arsizio ritrova uno dei suoi appuntamenti più sentiti e identitari. Anche quest’anno l’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Varese – gruppo di Busto Arsizio, rinnova la tradizione della messa della Vigilia di Natale, un momento che va oltre il rito religioso e diventa gesto collettivo di appartenenza, memoria e comunità.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 24 dicembre alle 18.30, nello scenario suggestivo del parco di Villa Ottolini-Tosi, con ingresso da via Bellini 7. Un luogo carico di storia e bellezza che, al calare della sera, si trasformerà in uno spazio di raccoglimento e condivisione, capace di accogliere famiglie, alpini, cittadini e chiunque voglia vivere la Vigilia in un clima di semplicità e calore umano.
A rendere ancora più intensa l’atmosfera sarà l’accompagnamento musicale, elemento da sempre centrale in questa celebrazione. La messa sarà infatti impreziosita dalle note del Corpo Musicale La Baldoria e dalle voci del Coro ANA Monterosa, che con canti e melodie sapranno dare voce allo spirito del Natale, alternando solennità ed emozione, tradizione e partecipazione popolare.
La celebrazione della Vigilia organizzata dagli Alpini non è solo un appuntamento religioso, ma un vero e proprio rito civile che negli anni ha saputo coinvolgere generazioni diverse. È il segno concreto di una presenza costante sul territorio, fatta di volontariato, attenzione alla comunità e rispetto delle tradizioni, valori che l’Associazione Nazionale Alpini continua a testimoniare con discrezione e coerenza.
Al termine della messa, come da consuetudine, l’invito è a rimanere insieme ancora qualche minuto. A tutti i presenti verranno offerti vin brulé e tè caldo, un gesto semplice ma carico di significato, che trasforma il saluto finale in un momento di incontro e dialogo, sotto il cielo della Vigilia.
Un’occasione preziosa per fermarsi, condividere un sorriso e prepararsi al Natale nel modo più autentico: insieme.