Territorio - 21 dicembre 2025, 11:19

La cometa interstellare 3I/Atlas fotografata sui cieli del Varesotto. Arriva da "là dove nessun uomo è mai giunto prima"

Dopo aver immortalato nelle scorse settimane la cometa Lemmon, il fotografo varesino Francesco Cotroneo condivide con noi le splendide foto scattate da Ranco dell'oggetto celeste che sta attraversando il Sistema solare e scoperto lo scorso luglio: «Si tratta di un fenomeno astronomico raro e di grande interesse, che ho voluto documentare dal nostro territorio per valorizzarne anche la qualità del cielo e le opportunità di osservazione»

(foto Francesco Cotroneo)

Dopo aver immortalato nelle scorse settimane la cometa Lemmon sopra la Rocca di Angera e sopra il San Carlone di Arona (leggi QUI e QUI), il fotografo varesino Francesco Cotroneo continua a "catturare" con i suoi obiettivi le bellezze del cosmo nei cieli della nostra provincia. Questa volta il soggetto scelto arriva dallo spazio interstellare, fuori dal Sistema solare, «là dove nessun uomo è mai giunto prima» come si potrebbe dire parafrasando al celebre frase che gli appassionati di Star Trek sicuramente ricorderanno. 

Si tratta della cometa interstellare 3I/Atlas, scoperta la scorsa estate: un oggetto che proviene dallo spazio profondo e sta attraversando a velocità incredibili il nostro Sistema solare (non orbita quindi intorno al Sole, come avviene per le comete "tradizionali"). È il terzo oggetto interstellare confermato che transita per il Sistema solare dal 2017, dopo 2I/Borisov e il celebre 1I/'Oumuamua.

«Desidero segnalare alcune fotografie che ho realizzato durante recenti serate osservative dedicate alla cometa interstellare 3I/ATLAS, riprese da Ranco, sulla sponda del Lago Maggiore - spiega Cotroneo, inviandoci le immagini in redazione -  Le immagini sono state ottenute con i miei telescopi amatoriali, utilizzando la seguente attrezzatura: telescopio 114/450 telescopio 200/2000 con Barlow 3x».

«Si tratta di un fenomeno astronomico raro e di grande interesse, che ho voluto documentare dal nostro territorio per valorizzarne anche la qualità del cielo e le opportunità di osservazione» conclude Cotroneo. Immagini di fascino indiscutibile, che pubblichiamo e condividiamo volentieri con i nostri lettori.

(foto Francesco Cotroneo)

(foto Francesco Cotroneo)

(foto Francesco Cotroneo)

(foto Francesco Cotroneo)

Redazione