«Il bilancio di previsione 2026-2028 è una manovra da 34 miliardi che rispecchia pienamente il tessuto imprenditoriale, sociale, familiare, sanitario lombardo. Interviene in maniera puntuale su necessità e priorità».
Lo ha affermato con convinzione il consigliere regionale d Fratelli d’Italia Romana Dell’Erba, intervenendo nell’Aula di Palazzo Pirelli durante la discussione della manovra finanziaria.
Un documento che, per l’esponente varesina dell’assise lombarda, «conferma tutti gli investimenti in campo sanitario, mantiene invariata la pressione fiscale, con un sostegno alle imprese: dai distretti del commercio all’attenzione alla tutela del nostro fare impresa».
Dell’Erba ha ringraziato l’assessore al Bilancio Marco Alparone e tutta la giunta per i «progetti che rendono protagonisti i territori con le loro specificità. Diversi – ha fatto notare – gli ambiti su cui si concentrano le proposte: recupero degli alloggi Aler, sanità, investimenti per l’edilizia scolastica, sicurezza, sostegno ai Comuni di montagna, attenzione a giovani e fragili».
«Un lavoro che guarda allo sviluppo della collettività a 360 gradi», per Dell’Erba, che ha contributo alla redazione del testo definitivo con una serie di emendamenti nati dal continuo confronto con amministratori e realtà della provincia di Varese e dedicati in particolare a scuole, strutture escursionistiche, trasporti, riqualificazione urbanistica.
Scuole rinnovate e più sicure
Grande attenzione per le scuole, con un duplice finanziamento che permetterà di intervenire su due scuole del territorio.
In particolare, un emendamento riguarda la scuola statale “Giovanni Pascoli” di Taino e, nello specifico, la manutenzione straordinaria delle aree limitrofe all’istituto. La misura prevede l’autorizzazione di una spesa complessiva di 100mila euro destinata al Comune che verrà impiegata per la riqualificazione paesaggistica dell’area, l’installazione di nuove attrezzature, il rinnovamento delle pavimentazioni, l’implementazione di spazi didattici all’aperto e il miglioramento degli ingressi e dei percorsi di sicurezza, con un impatto diretto sulla qualità delle attività scolastiche e sulla fruibilità degli spazi da parte degli studenti.
«Con questo intervento vogliamo ribadire che la scuola non è solo un luogo di formazione, ma il cuore pulsante della comunità – evidenzia Dell’Erba –. Per questo ho ritenuto fondamentale garantire risorse certe e disponibili da subito per un’opera che migliora sicurezza, vivibilità e qualità degli spazi frequentati quotidianamente dai nostri ragazzi. Le famiglie di Taino chiedevano interventi concreti sulla scuola dei loro figli: oggi, grazie a questo bilancio, la Regione dimostra di esserci, con serietà e con fatti. È così che si costruisce la fiducia delle comunità».
Nel video qui sotto, il consigliere Dell'Erba accoglie a Palazzo Pirelli il sindaco di Taino, Stefano Ghiringhelli, e l'assessore Carlo Mantoan.
L’altra scuola su cui si è concentrata l’attenzione del consigliere regionale è la primaria “Papa Giovanni XXIII” di Gerenzano. Il suo emendamento riguarda lo stanziamento di 100mila euro per un intervento fondamentale di sicurezza scolastica. Si tratta, nello specifico, della manutenzione straordinaria della copertura dell’edificio. Una risposta alle criticità strutturali segnalate dall’amministrazione.
Un intervento che nasce dall’ascolto costante delle amministrazioni locali e dalla volontà di intervenire con tempestività sugli edifici frequentati ogni giorno da bambini, famiglie ed educatori: «Le scuole devono essere sicure, moderne e pienamente funzionali – afferma Dell’Erba –. È un dovere verso le famiglie e verso la comunità. Per questo ho ritenuto prioritario sostenere un intervento atteso e necessario, che riguarda un edificio scolastico strategico per Gerenzano.
Qui sotto il video di Romana Dell'Erba con l'amministrazione di Gerenzano: il sindaco Stefania Castagnoli e gli assessori Monica Mariotti e Matteo Albani.
Sostegno al territorio montano varesino
Un altro emendamento a prima firma Dell’Erba segna un importante passo per il sostegno al territorio montano varesino. Regione Lombardia stanzierà infatti 30.614 euro per il 2026 e 44.737 euro per il 2027 per garantire il completamento della graduatoria del bando 2024 dedicato ai rifugi alpinistici ed escursionistici.
«Con questo stanziamento vogliamo assicurare che ogni rifugio alpinistico ed escursionistico possa continuare a operare e offrire servizi sicuri agli escursionisti – sottolinea l’esponente di Fratelli d’Italia –. Questi contributi permettono di completare la graduatoria del bando 2024 e sostenere le strutture che rappresentano un patrimonio essenziale per il turismo montano e per le comunità locali».
L’iniziativa, secondo Dell’Erba, conferma l’impegno della Regione nell’ascoltare le esigenze dei territori montani, garantendo risorse mirate per interventi concreti, senza lasciare indietro nessuna struttura.
Un passo decisivo per la rete ferroviaria varesina
Romana Dell’Erba è inoltre promotrice di un ulteriore emendamento attraverso cui si intende compiere un passo decisivo per la rete ferroviaria varesina. Regione stanzia 6 milioni di euro per il completamento del collegamento Malpensa T2-Sempione.
L’emendamento, sottoscritto da colleghi varesini del centrodestra, prevede l’investimento di 3,6 milioni di euro per il 2027 e 2,4 milioni per il 2028, destinati al completamento e all’attivazione definitiva del collegamento ferroviario, con particolare attenzione agli adeguamenti infrastrutturali e impiantistici richiesti da Rfi, tra cui l’installazione del sistema di segnalamento europeo Ertms lungo la linea del Sempione.
«Garantire la piena funzionalità del collegamento Malpensa T2-Sempione non è solo un’opera infrastrutturale, ma un investimento strategico sulla mobilità e sullo sviluppo del nostro territorio – sottolinea Dell’Erba insieme al collega Zocchi di Fdi, primo firmatario, con lei, del testo –. L’attivazione completa di questa connessione migliorerà l’efficienza del trasporto ferroviario, l’accesso all’aeroporto e la qualità del servizio per pendolari e viaggiatori della direttrice del Sempione. Con questo stanziamento, la Lombardia conferma la volontà di accelerare le opere di trasporto fondamentali, assicurando risorse certe e interventi programmati per rendere più sicura, veloce e moderna la rete ferroviaria provinciale».
Nuovo volto per piazza Garibaldi a Caravate
L’impegno del consigliere di Fdi si è concentrato anche sul sostegno concreto del Comune di Caravate per quanto riguarda la riqualificazione della sua piazza principale, piazza Garibaldi, e del tratto urbano che conduce alla chiesa parrocchiale. Anche in questo caso si tratta di una misura che nasce dall’ascolto del territorio e dalla volontà di garantire ai Comuni strumenti adeguati a valorizzare i propri spazi pubblici.
L’emendamento autorizza una spesa complessiva di 125.000 euro nel triennio 2026-2028 destinati alla realizzazione della nuova pavimentazione in porfido della piazza e della parte iniziale di via alla Chiesa, un intervento atteso che consentirà di rinnovare completamente l’aspetto del centro storico, migliorandone fruibilità, decoro urbano e sicurezza.
«Un centro rinnovato significa una comunità più viva e spazi più accoglienti per cittadini, famiglie e attività commerciali – conclude Dell’Erba –. Con questo stanziamento la Regione conferma ancora una volta il proprio sostegno ai Comuni che vogliono investire sulla qualità urbana e sulla valorizzazione dei propri luoghi simbolo».