Busto Arsizio - 18 dicembre 2025, 12:01

Giudice di Pace, udienze rinviate a data da destinarsi. «Situazione insostenibile: denegata giustizia»

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Eliana Morolli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio: le udienze del 18 dicembre sono state rinviate a data da destinarsi per assenza di personale nell’Ufficio del Giudice di Pace di Busto Arsizio, con sede a Gallarate. «La situazione è insostenibile, una vera denegata giustizia»

Assenza di personale all’Ufficio del Giudice di Pace: udienze rinviate a data da destinarsi. Riceviamo e pubblichiamo una nota della presidente dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio, Eliana Morolli, sulla situazione critica - ed è un eufemismo - all’interno dell’Ufficio del Giudice di Pace di Busto Arsizio. «Come si vede dal provvedimento odierno, la situazione è insostenibile: le udienze vengono rinviate a data da destinarsi per assenza di personale, una vera denegata giustizia», scrive Morolli. Una situazione già più volte denunciata (leggi QUI e QUI).

Secondo la comunicazione diffusa dall’Ufficio del Giudice di Pace di Busto Arsizio, con sede a Gallarate, oggi non era presente alcun dipendente; di conseguenza le cancellerie sono rimaste chiuse e l’udienza penale prevista dalle 9 alle 15 non ha potuto essere celebrata. Così i dibattimenti del 18 dicembre sono stati spostati a data da destinarsi. 

Alle 9 erano presenti tutti gli avvocati (diciotto), il giudice e il pm, ma l’assenza del cancelliere ha impedito lo svolgimento delle udienze programmate. Il rinvio è stato inatteso, poiché nessuno, nemmeno il giudice, era a conoscenza dell’assenza. Altre persone (avvocati, imputati, parti civili, testimoni) nel corso della giornata si sono poi presentate, «affrontando inutili spese, perdendo tempo e viaggiando anche da lontano». 

«La situazione è insostenibile - attacca la nota dell'Ordine degli Avvocati di Busto - e manifesta una inaccettabile maleducazione della “Giustizia” nei confronti di tutti gli utenti, tale da tradursi in un concreto rischio per lo stesso ordine pubblico».

Di seguito l’avviso esposto all’esterno dell’Ufficio, redatto personalmente dal Giudice di Pace, avv. Monica Borsa.

«Il Giudice di Pace, rilevato che: 

-in data odierna presso la sede di Gallarate non è presente alcun dipendente dell’ufficio e le cancellerie sono pertanto chiuse;

-l’udienza penale fissata dalle ore 9 alle ore 15 non può di conseguenza essere celebrata; 

-allo stato, non è inoltre possibile individuare una data per il rinvio non avendo l’accesso al ruolo di udienza.

Ciò premesso, differisce l’udienza del 18 dicembre 2025 a data da destinarsi.

Seguiranno comunicazioni da parte della cancelleria».

UFFICIO PARALIZZATO

L’episodio odierno evidenzia, ancora una volta, la grave carenza di personale all’Ufficio del Giudice di Pace di Busto Gallarate, che compromette il normale funzionamento dell’ufficio. La situazione è aggravata da bandi e interpelli rimasti deserti, cause rinviate anche fino al 2031 e circa 10.000 richieste di decreti ingiuntivi ancora pendenti.

IN ALLEGATO la nota dell'Ordine degli Avvocati di Busto inviata al Presidente della Repubblica, al Ministro della Giustizia e al Consiglio Superiore della Magistratura sulla insostenibile situazione degli uffici del giudice di pace di Busto.

Redazione