Maria Colombo, per tutti Mariuccia, a Fagnano (e non solo) era un’istituzione. Pochi giorni fa, martedì 9 dicembre, a 81 anni, è deceduta all’ospedale di Gallarate dove era stata ricoverata una settimana prima. Ora riposa in paese, alla Casa funeraria “Il sentiero della luce”, e domani, venerdì 12 dicembre, alle 9.45 in San Gaudenzio si svolgerà il funerale. Appena prima, alle 9.15, in chiesa, verrà recitato il rosario.
La Colombo era conosciutissima in paese e infatti l’annuncio della sua morte su Facebook ha generato una cascata di commenti e bei ricordi. “Grande donna”, “sempre disponibile” sono i più ricorrenti. E ancora “hai elargito tanto bene al prossimo” e “grazie Mariuccia”. Tanti citano il suo sorriso, la sua gentilezza, la competenza, l’impegno costante ad aiutare tutti.
Mariuccia, come la chiamavano, è stata per anni una delle colonne dell’Acli di Fagnano, ma si spostava, con la sua macchina blu, anche a Busto Arsizio, a Gorla Maggiore e a Gorla Minore.
Era sempre pronta a dare una mano a tutti gratuitamente, si occupava dei 730, delle questioni legate all’Inps, ha mandato in pensione, come riferiscono dall’Acli di Fagnano, centinaia di persone. Lavorava anche a casa se era necessario, alcuni passavano da lei direttamente nella sua abitazione. Quando lavorava si occupava di buste paga: ma per una vita si è messa al servizio degli altri.
«Aveva un ruolo determinante» dicono dall’Acli. E adesso lascia un vuoto. Sono sicuri: «Ci mancherà». «Non aveva più nessuno se non una cugina - aggiungono sempre dal gruppo fagnanese - e l’Acli per lei era tutta la sua vita tanto che metteremo a fianco della bara in chiesa la bandiera dell’Acli stessa».