Nella giornata di sabato 13 dicembre, tra le 10.30 e le 16.30, si terrà nei Comuni di Cardano al Campo e Casorate Sempione una maxi-esercitazione dedicata alla gestione delle emergenze nel nuovo sistema di gallerie ferroviarie che collega la Stazione del Terminal 2 di Malpensa alla linea del Sempione.
L’iniziativa, organizzata da Ferrovienord S.p.A., che ha realizzato l’infrastruttura, e coordinata dalla Prefettura di Varese, coinvolgerà numerosi enti e forze operative: Trenord, la Provincia di Varese (settore Protezione Civile), i Comuni di Cardano e Casorate con Polizia Locale e volontari di Protezione Civile, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, AREU Lombardia, il NUE 112, le Forze dell’Ordine – in particolare Carabinieri e Polizia Ferroviaria – oltre a Croce Rossa Italiana, ANPAS e la Rete Nazionale Misericordia e Solidarietà.
Nel corso dell’attività verranno predisposti un Posto Comando Avanzato e un Posto Medico Avanzato di AREU.
Lo scenario simulato rientra nell’“Ipotesi d’incendio” prevista dal Piano di Emergenza e Soccorso: l’incendio sarà conseguenza del deragliamento e della collisione tra due convogli all’interno della galleria, nel territorio di Casorate Sempione. Alla simulazione prenderanno parte circa cento figuranti, presenti a bordo dei treni coinvolti.
L’esercitazione servirà a verificare sia la pianificazione interna di Ferrovienord per la gestione delle emergenze sia il Piano di Emergenza e Soccorso della galleria, recentemente approvato dal Prefetto di Varese. Sul posto entrerà in azione l’intero sistema di Protezione Civile, con mezzi e personale di tutte le componenti coinvolte.