Anche quest’anno a dare il via al Natale di Olgiate Olona è stata la Pro Loco, che, domenica 7 dicembre, ha voluto organizzare una giornata veramente indimenticabile per chi vive in paese e per i tanti ospiti che sono arrivati dai comuni del territorio.
Fin dalla prima mattina, infatti, il cortile del comune si è trasformato in un vero e proprio mercatino natalizio, in cui oggetti realizzati a mano da pregevoli artigiani, creazioni degli hobbisti e specialità gastronomiche hanno fatto viere alle tante persone presenti l’atmosfera tipica dei più famosi mercati d’oltralpe.
Non potevano mancare, poi, i gustosi piatti realizzati dai volontari, che hanno dato a chiunque lo desiderasse la possibilità di pranzare immersi nell’atmosfera delle feste, e lo stand del Gruppo Alpini Olgiate Olona, che con il loro famoso vin brulè, e il braciere allestito poco più in là, hanno permesso ai più freddolosi di scacciare il freddo della giornata invernale.
Alcuni Elfi, poi, mentre collaudavano la slitta che il 24 dicembre accompagnerà Babbo Natale nelle case di tutti i bambini, hanno deciso di fare una fermata in paese, dando a grandi e piccini la possibilità di vivere un’esperienza magica facendo un giro con il celebre mezzo per le vie del centro.
Con il calar del buio l’atmosfera è cambiata, le famiglie si sono riunite di fronte all’ingresso del comune, come in attesa di qualcosa di speciale; ovunque si poteva sentire solo un nome: Babbo Natale, che, secondo alcuni, sarebbe ben preso arrivato per salutare i bambini e dare il via alla tradizione più magica di tutte, l’accensione del giardino incantato allestito dai volontari della Pro Loco nel cortile interno di Villa Gonzaga.
Dopo qualche minuto di attesa la slitta ha lasciato il mercatino e ha fatto ritorno subito dopo con il suo proprietario a bordo, salutato con entusiasmo non solo dai più piccoli, ma anche dai tanti adulti presenti per godersi uno degli spettacoli più amati e attesi dell’anno.
È bastato un magico cenno di Babbo Natale e tuti sono stati accontentati; in mezzo agli alberi e ai prati del giardino si sono accese centinaia di migliaia di luci, dando vita ad un paesaggio incantato che ha affascinato tutti grazie ad i numerosi scenari allestiti dai volontari della Pro Loco di Olgiate Olona.
Anche quest’anno, infatti, alcuni membri dell’associazione hanno trascorso il mese di novembre sfidando il freddo e il meteo avverso per dare vita ad uno spettacolo inedito ed originale, destinato ad incantare tutti coloro che lo visiteranno.
Come sempre il giardino incantato di Olgiate Olona sarà visitabile ogni sera dalle 17 alle 22 sino al 6 gennaio, quando la Befana farà visita in paese per salutare il periodo delle feste.