Milano - 08 dicembre 2025, 18:39

Ennio Flaiano: incontro al Circolo dei Lettori

Il “focus” dell’11 dicembre si concentra sulla figura e sull’opera di una delle menti più brillanti ed eclettiche del giornalismo e della sceneggiatura italiana

Nell’ultimo incontro dell’anno prima delle festività natalizie il Circolo dei Lettori di Milano organizza l’11 dicembre 2025 una serata dedicata al grande sceneggiatore abruzzese: Ennio Flaiano.

Nel “salotto” di Casa Manzoni, l’Associazione Circolo dei Lettori (Circolo dei lettori) - nata nel 2012 su iniziativa di Laura Lepri - realizza periodicamente una serie di iniziative e di incontri dedicati alla lettura ed all’approfondimento dei protagonisti della nostra letteratura.

Ennio Flaiano

Il “focus” dell’11 dicembre si concentra sulla figura e sull’opera di una delle menti più brillanti ed eclettiche del giornalismo e della sceneggiatura italiana. Ad approfondire il tema sarà presente Anna Longoni, curatrice della raccolta di recensioni “Chiuso per noia” (Adelphi Edizioni), opera di Flaiano degli anni ‘60 dedicata al cinema, oltre a Giorgio Pinotti, editor presso Adelphi, studioso di letteratura italiana del Novecento e delle opere di Carlo Emilio Gadda. La serata, con inizio alle ore 18,30, sarà moderata dal giornalista e scrittore Alberto Riva. La penna abile ed acuta di Flaiano si insinua, con grande puntualità e intransigenza, nelle pieghe del mondo del cinema. Lo fa con quella conoscenza approfondita derivante dalla lunga attività, come sceneggiatore ed intellettuale, a contatto con grandi registi e produttori (come non ricordare la collaborazione, intensa e tribolata al tempo stesso con Fellini). Il racconto si dipana tra l’epoca del Ventennio ed il boom economico, illustrando con sagacia e fine ironia, un mondo carico di illusioni e di vanagloria. Un viaggio dallo sguardo critico, etichettato con il titolo “noia” in quanto rimanda ad un senso di smarrimento di fronte alla caduta dei valori tradizionali che la società non riesce ancora a trasformare in nuove proposte (e tra essi ci mette il cinema come strumento d’arte mutevole nel tempo in base a costumi e opportunismo).

Ai presenti verrà chiesto di interagire con un proprio contributo attraverso gli scritti e le frasi di Flaiano, per condividere insieme il suo pensiero e comprendere quanto esso sia ancora incredibilmente attuale. “Non chiedetemi dove andremo a finire perché già ci siamo” ebbe a dire Flaiano, che con lucidità e concretezza non lasciava spazio ad interpretazioni, definendone la cifra intellettuale.

L’incontro si terrà in presenza, a ingresso libero fino a esaurimento posti, e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione ((371) Il Circolo dei Lettori di Milano - YouTube).

Giuseppe De Carli