“Il suolo è un ecosistema di straordinaria bellezza, unico nel suo genere. Eppure noi lo maltrattiamo, avveleniamo, distruggiamo. Nascosto da una coltre di cemento, rimane invisibile ai nostri occhi.” Futura Civitas APS invita tutte e tutti a partecipare ad una serata evento con il professor Paolo Pileri, ordinario di Usi del suolo ed efftti ambientali al Politecnico di Milano, che – dialogando con il consulente ambientale Walter Girardi – presenterà il suo libro “Dalla parte del suolo. L’ecosistema invisibile” (locandina in fondo).
L’incontro si terrà mercoledì 10 dicembre, alle ore 21.00, presso “Albero della Vita”, in via Landriani 10, Olgiate Olona; al centro ci sarà il tema del consumo di suolo, partendo dalla ricchezza e dalla bellezza di questo sottilissimo strato del nostro pianeta, per arrivare a parlare di come questo venga costantemente maltrattato dall’uomo. L’incontro con il professor Pileri sarà interessante anche per fornire ai cittadini spunti di riflessione ed esempi concreti di come sia possibile avere una visione del suolo diversa e metterla in pratica.
Con questo evento, Futura Civitas pone nuovamente al centro del dibattito il tema dell’ambiente e del civismo – centrali nella propria mission e nel proprio Statuto, con la consapevolezza che occuparsi di questi argomenti sia uno dei modi più alti per esercitare il proprio ruolo di cittadine e cittadini attivi. Anche per questa serata, come per l’incontro con l’agronomo Daniele Zanzi e per i prossimi in programma, l’invito è caldamente esteso agli amministratori di Olgiate Olona, della Valle e di Busto Arsizio, e alle altre associazioni locali, dal momento che i temi trattati riguardano tutti e che è necessario avere una visione integrata e complessiva che tenga insieme tutte le realtà del territorio.