Gallarate - 02 dicembre 2025, 16:08

Istituto comprensivo Gerolamo Cardano, un volo verso Granada che arricchisce la scuola: concluso il Job Shadowing Erasmus+ PNRR

«Il confronto con l’IES ALFAKAR è stato illuminante per integrare nuove metodologie e prospettive nella nostra offerta formativa»: con queste parole la dirigente Germana Pisacane sintetizza il valore della mobilità che, dal 23 al 28 novembre, ha portato docenti e coordinatrici dell’IC “Gerolamo Cardano” di Gallarate in Andalusia. Un’esperienza che rafforza il percorso Erasmus+ dell’istituto e apre la strada a nuove partenze nei prossimi mesi

Granada, crocevia di culture e simbolo di convivenza, è stata la cornice di una settimana intensa per la Dirigente Scolastica Prof.ssa Germana Pisacane, per Assunta Manna – coordinatrice del Gruppo di Lavoro Erasmus+ – e per la Prof.ssa Lorena Fedeli, membro dello stesso team. Le tre docenti hanno partecipato al Job Shadowing Erasmus+ PNRR, seconda mobilità del nuovo anno scolastico 2025/2026, inserita nel percorso europeo che l’IC “Cardano” porta avanti con continuità e risultati da anni, fedele al proprio motto: “Changing lives, opening minds”.

Il programma si è svolto presso l’IES ALFAKAR di Alfakar, alle porte di Granada, dove la delegazione gallaratese ha assistito a lezioni, osservato metodologie e pratiche organizzative, e dialogato con i colleghi spagnoli in un clima di grande apertura professionale. Un confronto ricco, fondato sull’osservazione diretta e sulla volontà reciproca di analizzare punti di forza e differenze tra due sistemi scolastici che condividono la stessa sfida: formare studentesse e studenti in un mondo in rapido cambiamento.

«Abbiamo incontrato persone speciali e accoglienti» ha aggiunto la dirigente Pisacane, sottolineando come la dimensione umana della mobilità abbia avuto un ruolo centrale, accanto al lavoro prettamente didattico. A Granada, infatti, non sono mancati momenti dedicati alla scoperta del territorio e della sua identità culturale: dall’Alhambra ai miradores dell’Albaicín e del Sacromonte, luoghi che raccontano secoli di dialogo tra culture araba e cristiana. Una lezione di storia e convivenza che le docenti portano ora con sé, come ulteriore stimolo per promuovere nella scuola un’educazione aperta, inclusiva e multiculturale.

Il Job Shadowing in Andalusia arriva dopo la prima mobilità del 2025/2026, che ha visto 19 alunni delle classi terze della Secondaria impegnati a Siviglia. E non sarà l’ultimo passo: è già imminente la partenza del secondo gruppo di studenti, atteso proprio a Granada per una nuova esperienza formativa internazionale. Parallelamente, nuove mobilità per docenti e personale sono in fase di preparazione, a conferma di un impegno che si rinnova.

Erasmus+, inserito nel quadro del PNRR, si conferma così un volano strategico per la crescita professionale degli insegnanti e per l’arricchimento culturale della comunità scolastica. Un percorso che l’IC “Cardano” abbraccia con convinzione, nella consapevolezza che guardare oltre i confini non sia solo un’opportunità, ma una responsabilità educativa.

Alice Mometti