Grande festa oggi per Silvio Pietro Crespi, che sabato 29 novembre ha tagliato il traguardo dei 100 anni.
Nato e cresciuto a Sacconago, quando era ancora un comune autonomo, Silvio ha dedicato la sua vita al lavoro nell’azienda Carlo Giani, dove è diventato un apprezzato capo reparto, riconosciuto per impegno e competenza.
Il centenario ha celebrato questo straordinario compleanno nella sua casa, circondato dall’affetto dei figli Gabriella e Pierangelo, dei tre nipoti e del vivacissimo pronipote di tre anni, che rappresentano per lui un orgoglio immenso. A portare gli auguri dell’Amministrazione comunale è stato l’assessore alle Politiche Istituzionali Mario Cislaghi, che ha condiviso un momento di festa e gratitudine.
Tra un ricordo e un sorriso, Silvio ha svelato il suo personale “elisir di lunga vita”: «Mangiare dolci, bere vino e grappa! Suono il pianoforte e canto». E l’assessore conferma la sua sorprendente vitalità: «È uno dei centenari più “in gamba” che ho incontrato. Non è facile trovarne di così arzilli: canta, suona il piano e mi ha raccontato di aver guidato l’auto fino al Covid».
A rendere la giornata ancora più curiosa è una coincidenza raccontata dalla figlia Gabriella: «Mia nuora è la nipote di Ginetto Grilli», il poeta sinaghino di 99 anni che il prossimo 31 dicembre varcherà, a sua volta, la soglia del secolo.