Ne ha visti, di oratoriani, passare sul suo palcoscenico e in platea, il teatro di via Miani. Una piccola sala in cui si sono susseguiti spettacoli, feste, incontri. Per decenni. E adesso occorre intervenire perché la copertura è acciaccata dal tempo e dall’usura. «Non è una riqualificazione di poco conto – fa presente, dal San Luigi, don Matteo Resteghini – la stima è che servano lavori per circa 100mila euro. Chiariamo: al momento non ci sono pericoli per chi entra in teatro, la struttura è utilizzabile. Ma se non mettiamo a posto la copertura la situazione potrebbe cambiare. L’acqua riesce a entrare, è facile immaginare quali danni possa produrre».
La mobilitazione è partita, c’è stata una cena per raccogliere fondi, si sono visti i primi banchetti. E c’è una sorta di unità di misura: 20 euro per una tegola. Se ogni oratoriano, o ex, mettesse quella cifra il teatro avrebbe un futuro più sereno. «E con esso – precisa il don – anche le attività che lì si svolgono. Non parliamo di un tetro importante ma di uno spazio utilissimo per incontri di qualsiasi genere. Richiesto anche da realtà esterne alla parrocchia, scuole incluse. Funzionale pure alla catechesi che, oggi, non può essere fatta solo con lezioni tradizionali, nelle aule. C’è bisogno di interazione, racconto. Il teatro è utilizzato anche per momenti di convivialità».
I parrocchiani, rileva il sacerdote, si stanno dimostrando sensibili: «Anche perché intorno a bambini e ragazzi ci sono le famiglie, dal nonno che accompagna il nipote ai genitori che portano i figli dopo essere stati loro stessi oratoriani. Stiamo raccogliendo i preventivi ma sappiamo, più o meno, che cosa aspettarci». Quindi l’invito è quello che dà il titolo alla campagna: «Prendi una tegola. Così eviti che ti cada in testa. Scherzo. Ma sono serio dicendo che donando si contribuisce a mantenere saldo e accogliente un luogo di incontro, di crescita».
Le iniziative per raccogliere fondi si susseguiranno, per chi volesse effettuare donazioni le coordinate sono: IT19B0306909606100000132767, Parrocchia San Giovanni Battista, causale: donazione per tetto del teatro (si raccomanda di aggiungere nome e cognome del donatore).