Si sono svolte negli ultimi due fine settimana di novembre tre operazioni “Smart” da parte delle Polizie locali dell’Asse del Sempione; servizi finalizzati alla sicurezza stradale e urbana e finanziati da Regione Lombardia. trattasi di servizi svolti in orario notturno fino alle 3 di notte preordinati alla sicurezza stradale e urbana finanziati da Regione Lombardia. I comandi di Polizia locale che hanno preso parte alle operazioni sono stati, oltre alla capofila Legnano, Parabiago, Nerviano - Pogliano Milanese, San Vittore Olona, Canegrate - San Giorgio su Legnano, Cerro Maggiore, Dairago, Rescaldina e Villa Cortese. Gli operatori impiegati sono stati 62, divisi in 27 pattuglie.
Le operazioni, che si sono svolte in orario serale e si sono protratte sino alle 3 di notte, hanno interessato tutto il territorio dell’Aggregazione, in particolare attraverso posti di controllo lungo l’asse del Sempione, la Statale Saronnese, la Sp12, mentre l’attività di polizia amministrativa ha riguardato il controllo di alcuni pubblici esercizi, nonché di luoghi di aggregazione giovanile.
Il bilancio dell’attività di polizia stradale registra 173 violazioni al codice della strada con il fermo di un veicolo. Due sono stati i sinistri rilevati, due i conducenti sono risultati positivi all’alcol test e due al drug test, otto sono state le patenti ritirate.
Fra le violazioni da segnalare una per mancata fermata all’alt, che ha comportato la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, due per mancanza di assicurazione, due per conduttori di monopattini, sei per mancanza delle cinture di sicurezza, tre in materia di autotrasporto, due per guida senza patente. Nell’ambito dell’attività di Polizia amministrativa, due sono stati i verbali elevati (una per mancato rispetto dell’orario di esercizio e una per commercio itinerante senza autorizzazione) e un sequestro amministrativo delle merci.