Martedì il brusco risveglio, con la scoperta del raid notturno in tre plessi dell’istituto comprensivo Galilei di Busto (leggi qui).
Una ferita per la comunità scolastica, che non si è però scoraggiata e ha subito reagito. Nessun rinvio degli open day già programmati. Insegnanti, collaboratori e genitori si sono rimboccati le maniche e ieri sera la presentazione delle medie Parini si è svolta regolarmente.
Oggetti e materiale didattico sparsi ovunque, porte blindate divelte, cassetti rovesciati. Martedì mattina la scuola di Borsano si presentava così. Ieri, invece, genitori e bambini hanno trovato un ambiente ordinato e tirato a lucido per l’occasione, con gli addobbi natalizi a renderlo ancora più accogliente.
E, dopo aver ascoltato dalle insegnanti le peculiarità dell’offerta didattica, hanno potuto visitare praticamente tutti gli spazi dell’istituto.
Non un miracolo, ma il risultato dell’impegno di tutti: docenti, collaboratori, comitato genitori. Anche il Comune si è subito attivato per le riparazioni delle porte danneggiate.
La “comunità” delle Parini si è davvero dimostrata tale. E questa sera tocca all’open day delle Galilei di Sacconago.