Gallarate - 27 novembre 2025, 15:49

"Fuori la guerra dalla storia": a Gallarate le riflessioni di Lidia Menapace

Appuntamento il 29 novembre alla Cuac di via Torino, interviene la curatrice della raccolta, Monica Lanfranco. Organizza la Casa delle Donne “Anna Andriulo” Gallarate Aps-Ets

Sabato 29 novembre alle 18 presso CUAC di Gallarate, in via Torino 64, la Casa delle Donne “Anna Andriulo” Gallarate APS-ETS propone un attualissimo incontro sul tema della guerra e del pacifismo, con la presentazione del libro “Fuori la guerra dalla storia”, una importante raccolta di riflessioni di Lidia Menapace, figura simbolo del pacifismo e della lotta alla politica di guerra. Femminista, laicamente comunista dalle radici cattoliche, fu staffetta partigiana in Val d’Ossola, deputata, attivista per i diritti umani, Lidia Menapace ci ha lasciate/i nel 2020.

A presentare i suoi scritti sarà la stessa curatrice del testo Monica Lanfranco, femminista, attivista, giornalista e formatrice sui temi della risoluzione non violenta dei conflitti, sulla violenza maschile, sulla differenza sessuale e fondatrice nel 1994 del trimestrale femminista «MAREA».

Un'occasione importante per un confronto su un problema sempre più attuale, in un’ottica di attenzione al mondo delle donne, per la cui eguaglianza Lidia Menapace si è sempre battuta con impegno e lucida passione. Al termine della presentazione un momento conviviale.


 

C.S.