C’è un pomeriggio in cui la musica sembra tornare a respirare l’emozione del grande teatro, e sarà quello di domenica 30 novembre, quando La Ponchielli aprirà le porte a un nuovo appuntamento capace di trasformare la Sala conferenze del Museo del tessile di Busto Arsizio in un piccolo, intenso palcoscenico d’opera. Alle 16.45 il pubblico sarà accolto dal Trio Magistrelli, protagonista di un programma che già dal titolo, “I clarinetti all’opera!”, promette un viaggio appassionante tra le pagine più amate di Mozart, Verdi, Puccini e Lehár.
Il concerto si arricchirà della voce del tenore Antonio Signorello e del pianista Leonardo Locatelli, interpreti di alcune celebri arie tratte da Andrea Chénier di Umberto Giordano, mentre le scenografie di Federico Cordella e le luci di Claudio Colombo accompagneranno visivamente il susseguirsi dei quadri musicali, dando forma e atmosfera ai diversi momenti del programma. A guidare il pubblico lungo questo percorso sarà la voce narrante di Francesco Rumi.
Il Trio Magistrelli riunisce musicisti formati a Milano e perfezionati con maestri di fama internazionale come Pay, Leister e Kloecker. I componenti del trio vantano un’attività artistica che li ha portati in numerosi Paesi europei, negli Stati Uniti, in Messico, Canada, Giappone, Cina e Africa, collaborando con orchestre prestigiose e tenendo seminari e masterclass in tutto il mondo. La loro produzione discografica comprende incisioni per etichette quali Bayer Records, Orfeo, MDG, Camerata Tokyo, Sony Classical, Leonarda (New York), Brilliant, Da Vinci e Gallo. Attivi anche come docenti del Conservatorio di Milano, si sono esibiti in spazi prestigiosi come la Sala Verdi e la Sala Puccini del Conservatorio, al Festival Italiano dell’Accademia Italiana del Clarinetto e in Repubblica Ceca, firmando inoltre diversi CD per Da Vinci e Brilliant Classics.
L’ingresso prevede un contributo di 12 euro comprensivo di aperitivo, con tariffa ridotta a 10 euro per under 25 e over 65. Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo a laponchielli@gmail.com o contattando il numero 375 7439521.