Politica - 22 novembre 2025, 11:48

Expo 2025: a Raffaele Cattaneo il premio per aver sostenuto il docufilm sull’ingegneria italiana

Il riconoscimento, nell'ambito dell'evento “Ingegno Varese 5.0 – Facciamo ordine” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese, è stato conferito al sottosegretario regionale per il ruolo decisivo svolto nel rendere possibile la proiezione del docufilm al Padiglione Italia dell’Expo 2025 di Osaka

Ieri sera, durante l’evento “Ingegno Varese 5.0 – Facciamo ordine” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese e ospitato al Centro Congressi Ville Ponti, il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle relazioni internazionali ed europee, Raffaele Cattaneo, è stato premiato dalla Presidente dell’Ordine, Giulia Guarnerio. Il riconoscimento gli è stato conferito per il ruolo decisivo svolto nel rendere possibile la proiezione del docufilm “Le idee muovono il mondo – Osaka 1970-2025” al Padiglione Italia dell’Expo 2025 di Osaka, in Giappone.

Il docufilm ripercorre il contributo dell’ingegneria italiana alle esposizioni universali, tornando a quella del 1970 a più di mezzo secolo di distanza. L’opera rende omaggio all’ingegner Sergio Brusa Pasquè, varesino ed ex presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, e ai fratelli Tommaso e Gilberto Valle, progettisti del Padiglione Italia del 1970.

Il progetto, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese e patrocinato da numerosi enti — tra cui Regione Lombardia, Comune di Varese e Consiglio Nazionale degli Ingegneri — è stato realizzato dal regista Dario Biello, con testi di Matteo Inzaghi.

Commentando il riconoscimento, il Sottosegretario Cattaneo ha dichiarato: “Sono davvero grato all’Ordine degli ingegneri, ma il merito va innanzitutto a chi lo ha reso possibile: Giulia Guarnerio, Elena Brusa Pasquè, Riccardo Aceti e Matteo Inzaghi. Per me, come per tutta Regione Lombardia, è stato doveroso e naturale valorizzare come meritava, all’interno del Padiglione Italia in questo nuovo Expo ad Osaka, il genio varesino di Sergio Brusa Pasquè e degli altri che con lui realizzarono 55 anni fa in quello stesso luogo un esempio straordinario di talento e ingegneria visionaria, anticipatrice del futuro. Mostrare questo docufilm al nostro Ambasciatore e alle autorità giapponesi è stato per me, come varesino, anche un grande motivo di orgoglio”.

Comunicato stampa