Valle Olona - 19 novembre 2025, 17:45

Dal curriculum al colloquio di lavoro: Marnate apre due incontri per under 35

Il servizio InformaGiovani di Marnate, con la collaborazione dell’associazione culturale Area Giovani di Castellanza e del Centro per l’Impiego di Busto Arsizio, invita gli under 35 a partecipare a due incontri formativi per inserirsi al meglio nel mondo del lavoro

Il comune di Marnate ha deciso di organizzare una serie di eventi per aiutare i giovani ad inserirsi in maniera più semplice ed efficace nel mondo del lavoro; a coordinare l’iniziativa sarà il servizio InformaGiovani di Marnate, con la collaborazione dell’associazione culturale Area Giovani di Castellanza e del Centro per l’Impiego di Busto Arsizio.

«Gli incontri – spiegano gli organizzatori – sono pensati sia per chi si avvicina per la prima volta alla ricerca di un lavoro, senza avere mai redatto un curriculum o affrontato un colloquio, sia per chi ha già maturato alcune esperienze professionali e vuole guidare con maggior sicurezza il proprio percorso professionale.
Partecipando ai laboratori, i giovani potranno acquisire strumenti concreti per candidarsi a offerte di lavoro, per conoscere meglio il proprio percorso professionale e per cogliere nuove opportunità legate a formazione, progetti e mobilità all’estero».

Ad aprire il breve ciclo di appuntamenti sarà l’incontro “Alla ricerca del CV perfetto”, dedicato alla redazione del curriculum, alla valorizzazione delle esperienze e alla costruzione di una presentazione efficace che si svolgerà all’interno della sede di Area Giovani a Castellanza alle 17 di sabato 22 novembre.
Sabato 29, sempre alle 17, negli spazi dell’InformaGiovani di Marnate, sarà la volta, invece, del laboratorio “Ti assumeresti?”, dedicato alle tecniche di comunicazione e alle strategie per affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

«Al termine di ciascun incontro – proseguono gli organizzatori – è previsto un momento di networking con rinfresco, pensato per favorire lo scambio, la socializzazione e la condivisione tra partecipanti.
L’iniziativa, promossa da InformaGiovani Marnate rappresenta un’importante occasione per approfondire le dinamiche del mercato del lavoro e ricevere indicazioni da professionisti dell’orientamento».

Gli incontri sono rivolti ai giovani fino ai 35 anni, e la partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo indirizzo.

«Credo che sia un’iniziativa molto bella – conclude il sindaco Marco Scazzosi – che bel si combina con quanto facciamo ogni giorno per sostenere e supportare i più giovani; realizzare un curriculum può sembrare in apparenza qualcosa di semplice, ma è estremamente importante sapere come fare per poter accedere al mondo del lavoro, e credo che questi incontri rappresentino un’occasione da non sottovalutare per i nostri ragazzi.
Ci fa molto piacere, inoltre, collaborare con una bellissima realtà come Area Giovani, che da sempre è parte del mondo giovanile, e che negli anni ha dimostrato di essere in grado di realizzare moltissimi momenti di spessore, sia a livello sociale che culturale».

Loretta Girola