In piazza Libertà a Gallarate dopo le palle natalizie sospese a decorare le vie e i lavori per montare la pista di pattinaggio su ghiaccio, questa mattina arriva il simbolo per eccellenza delle festività: l'albero di Natale.
L’abete, un maestoso esemplare di oltre dieci metri, arriva da Busto Arsizio, precisamente dal vivaio Marchini Piante, storica attività situata lungo corso Sempione, punto di riferimento per piante e decorazioni in tutta la provincia.
Un dettaglio che non è passato inosservato ai gallaratesi: ancora una volta, per dare un volto alle proprie feste, Gallarate si affida a Busto Arsizio, la “città vicina” con cui non mancano, da sempre, piccoli campanilismi e bonarie rivalità.
L’allestimento dell’abete rappresenta un altro tassello del percorso che, nei prossimi giorni, vedrà accendersi le luminarie, aprirsi i mercatini e animarsi le vie del centro con iniziative dedicate a grandi e piccoli. Il conto alla rovescia scadrà il 22 novembre quando finalmente, al cospetto dell'amministrazione comunale verrà accesa l'installazione principale, che si eleva dalla fontana di piazza Libertà e che tanto ricorda l'Albero della vita dell'Expo 2015.
Meno 9 giorni quindi all'ingresso ufficiale di Gallarate nel clima gioioso delle feste… anche grazie a un tocco di verde “made in Busto”.