«Risorse vere per potenziare organici e mezzi delle forze dell’ordine impegnate nei controlli agroalimentari, sono quelle che servono già dalla prossima legge di bilancio. È un investimento sulla sicurezza, sulla qualità del nostro made in Italy e sulla fiducia dei consumatori, non un costo».
Lo afferma Maria Chiara Gadda, vicepresidente dei deputati di Italia Viva e vicepresidente della Commissione Agricoltura, a margine delle audizioni della Guardia Costiera e del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare sulle attività di controllo dei prodotti alimentari.
«La qualità del made in Italy, la leale concorrenza tra imprese e il rispetto dei principi di buona fede verso i consumatori - sottolinea - sono strettamente legati all’efficacia del sistema di vigilanza che l’Italia ha costruito nel tempo. I numeri, purtroppo in crescita, su illeciti, frodi, contraffazioni e infiltrazioni criminali dimostrano quanto sia urgente sostenere concretamente chi ogni giorno difende il nostro cibo e la nostra economia» conclude la deputata varesina di Italia Viva.