«Sono favorevole alla presenza fisica di alcune facoltà dell’Università dell’Insubria in centro a Varese - dichiara Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Segretario di Lombardia Ideale -. È importante che anche la nostra città diventi finalmente un punto di riferimento universitario. L’arrivo dell’Insubria nel cuore di Varese rappresenterebbe un passo fondamentale non solo per la crescita e l’attrattività dell’ateneo, ma anche per il rilancio dell’intera comunità cittadina».
«Dove si crea aggregazione - continua - aumenta la sicurezza. La presenza di giovani e di attività legate al mondo universitario aiuterebbe a riqualificare parte del centro, che ormai vive un degrado costante, e contribuirebbe a ripopolarlo, dando anche una scossa al commercio locale».
«Mi piacerebbe sapere dal sindaco Galimberti - conclude il Segretario regionale di Lombardia Ideale -, che da anni si occupa assiduamente di impoverire la città a livello economico, sociale e culturale, a chi siano stati destinati gli spazi della Caserma Garibaldi. Sarebbe utile chiarire se ci sia la volontà di rendere Varese una città universitaria o se si preferisca continuare con politiche che svuotano il centro e penalizzano il futuro dei giovani».