Busto Arsizio - 04 novembre 2025, 17:10

Ricerca di infermieri, Asst Valle Olona ci riprova

All’albo pretorio il concorso per 55 posti, asticella alzata rispetto alla “quota 50” del bando precedente. Allora sostennero entrambe le prove, superandole, in 41

«...necessità di procedere all’assunzione di ulteriori 55 infermieri per sopperire alle mancate assunzioni del precedente concorso, nonché per fronteggiare le ulteriori cessazioni previste nel corso dei prossimi mesi in conseguenza di dimissioni volontarie, mobilità in uscita e collocamenti a riposo». Nella delibera 1163 del 29 ottobre, pubblicata all’Albo pretorio di Asst Valle Olona, si riconosce una formula standard per contestualizzare la ricerca di nuovi infermieri. Ma, allo stesso tempo, anche la necessità pressante di arruolare figure professionali di cui la Sanità, specie pubblica, sente la carenza (va detto che la direzione, a fine 2024, comunicò un saldo positivo tra assunzioni e cessazioni, vedi QUI).

Al citato, precedente concorso (gli esiti furono resi pubblici a fine settembre, vedi QUI), sostennero la prova scritta e orale in 41, tutti i candidati risultarono idonei. Una discreta infornata, ma Asst puntava a 50 assunzioni. Non solo, una 15ina dei “promossi” già prestava servizio nelle strutture dell’azienda con contratti a tempo determinato, dunque non si potevano classificare propriamente alla voce “new entry”.

Ora il nuovo concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 55 posti di infermiere, a tempo pieno, da assegnare alle attività con articolazione oraria sulle 24 ore. È pubblicato, contestualmente, avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo determinato (otto mesi) sempre di 55 infermieri.

S.T.