Capelli bianchi tagliati corti, all'apparenza sui sessant'anni, un giubbotto sportivo blu e azzurro, con cappuccio e zip, pantaloni neri, scarpe da ginnastica scure, in spalla uno zaino e nelle mani una busta verde. Così appare l'uomo che questa mattina alle 9 ha accoltellato alla schiena una dirigente di Finlombarda di 43 anni in piazza Gae Aulenti a Milano.
L'aggressione, durata appena cinque secondi, è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza della zona. La donna, con un cappotto chiaro, nelle mani la borsa e la tracolla con il computer, cammina vicino a un parcheggio di biciclette tra due grattacieli della piazza, quando l'uomo arriva alle sue spalle e la colpisce alla schiena. Un colpo secco e violento, prima di allontanarsi in fretta. Una fuga immortalata dai numerosi impianti di videosorveglianza della zona.
Immagini diffuse, su autorizzazione dal procuratore di Milano Marcello Viola, dai carabinieri del comando provinciale, che - coordinati dalla pm Maria Cristina Ria - sono al lavoro per rintracciare l'aggressore in fuga e per capire cosa l'abbia spinto a colpire la 43enne, dirigente dell'ufficio 'Stipula ed erogazioni' della direzione 'Credito' della società finanziaria di Regione Lombardia, che ha sede a pochi metri dal luogo dell'accoltellamento.