Straordinario risultato per l’Accademia Bustese Pattinaggio ai Campionati Europei di Anagni, dove i due portabandiera della società, Gioele Zuliani e Alessandro Vignoni, hanno conquistato due splendidi argenti continentali nella disciplina dello speed slalom.
Entrambi gli atleti hanno brillato fin dalle qualificazioni, facendo segnare tempi eccellenti e confermandosi tra i migliori interpreti europei della specialità.
Nella categoria Juniores, Gioele Zuliani, reduce dal successo alla Titano Battle Cup di San Marino, ha raggiunto una finale di altissimo livello conquistando un meritatissimo argento europeo, a coronamento di una stagione eccezionale.
Nella categoria Senior, Alessandro Vignoni ha dato prova di grande solidità e determinazione, guadagnandosi l’accesso alla finalissima europea e conquistando anche lui un argento di enorme prestigio, risultato ancora più significativo considerando che si tratta del suo primo anno nella categoria.
A rendere la giornata ancor più memorabile, entrambi i bustesi sono stati protagonisti anche nella gara a squadre, contribuendo in modo decisivo alla vittoria della nazionale italiana nella tiratissima finale contro la Francia.
Insieme ai compagni Vietti e Bellezza Quater, hanno firmato 3 dei 5 punti decisivi, scatenando la festa azzurra e l’abbraccio collettivo che ha chiuso una giornata indimenticabile.
Il merito di questi successi va agli atleti, ai tecnici della nazionale e allo staff dell’Accademia Bustese Pattinaggio, che con professionalità e passione ha accompagnato Gioele e Alessandro in questo percorso di crescita fino al massimo appuntamento europeo.
«Sono il fiore all’occhiello della nostra squadra e non possiamo che essere fieri di loro - dichiarano i dirigenti dell’Accademia -. Oltre a puntare sempre al massimo, stanno contribuendo anche alla crescita dei giovani atleti dell’Accademia, trasmettendo la passione e i valori di questo splendido sport. Sono un esempio di serietà e impegno di cui andiamo orgogliosi».
La squadra italiana, dominatrice assoluta della disciplina, si è aggiudicata il titolo europeo in tutte le categorie individuali — con Siria Scipinotti (Junior Women), Daniele Salzillo (Junior Men), Sveva Romano (Senior Women) e Federico Vietti (Senior Men) — oltre alle due prove a squadre.