Legnano - 30 ottobre 2025, 10:15

Legnano, 2 novembre: modifiche alla viabilità per la Fiera dei morti

Per l’occasione saranno istituiti venti posti auto destinati ai disabili nelle vicinanze di viale Toselli

Sono due le novità dell’edizione 2025 della Fiera dei morti: il cambio della data dall’1 al 2 novembre e l’istituzione di 20 posti auto nelle vicinanze di viale Toselli destinati ai disabili che, per l’occasione, si aggiungono agli stalli già destinati a questi utenti.

Il primo cambio è dovuto al fatto che l’1 novembre cada di sabato, giorno del mercato ordinario, che si terrà normalmente; quindi, per regolamento, la Fiera dei Morti trasla al 2 novembre. La Fiera, come da tradizione, si terrà su viale Toselli, con 174 banchi che, dalle 9.00 alle 20.00, si distribuiranno lungo un tratto di quasi un chilometro fra via Santa Caterina e la rotatoria con corso Magenta. Saranno presenti bancarelle commerciali, di artigianato, di prodotti agricoli ed etnici oltre a battitori e artisti di strada. Nella Fiera i cani dovranno essere condotti al guinzaglio con museruola; nel Luna Park non potranno entrare i cani di grossa taglia e quelli che, in ogni caso, potrebbero costituire un rischio per la vivibilità dell'evento, mentre i cani di piccola e media taglia sono ammessi solo con guinzaglio e museruola.

Diverse le modifiche alla viabilità: viale Toselli sarà chiuso al traffico dalle 5.00 a mezzanotte nel tratto fra via Santa Caterina e la rotatoria con corso Magenta. Nella stessa fascia oraria saranno chiusi anche viale Gorizia, tra via Santa Caterina e via Cantore; via Cuttica, nel tratto Montenevoso – Toselli; via Bissolati, nel tratto Montenevoso – Toselli; via Cuzzi, tra viale Toselli e viale Gorizia; via Santa Caterina fra viale Gorizia e via Montenevoso; via del Castello (rampa di accesso a viale Toselli).  La chiusura di viale Toselli implica percorsi alternativi per chi, percorrendo lo stesso Toselli, deve raggiungere via san Michele del Carso e dovrà, per questo, svoltare in via Cantore, girare a sinistra in via Montenevoso, prendere via Guerciotti, via Ratti, corso Magenta sino alla rotatoria con il Toselli. Chi proviene, invece, da via San Michele del Carso e deve dirigersi verso l’autostrada dovrà svoltare alla rotatoria in corso Magenta, prendere viale Gorizia, girare in via Santa Caterina e riguadagnare così il Toselli.    

L’altra novità riguarda l’istituzione di venti stalli di sosta per persone con disabilità: 4 stalli in via Santa Caterina nel tratto fra viale Gorizia e viale Toselli, 2 in via Renato Cuttica all’altezza del civico 90, 2 in via per San Vittore n.19 (strada chiusa) e 12 in via Castello (parcheggio Abipla). 

I posti auto di quest’ultimo parcheggio sono utilizzabili dalle ore 7.30 fino al termine dell’evento.

c. s.