Si è spenta a 81 anni (di cui 58 di professione religiosa) suor Marisa Borghetti, appartenente alla comunità Maria Ausiliatrice di Samarate. A dare l'annuncio Fma Lombardia.
«Il riconoscente e fraterno ricordo si fa generosa preghiera di suffragio per il dono della sua vita vissuta nella dedizione serena per l’Istituto e nella formazione dei giovani» ha commentato la Pagina ufficiale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, salesiane di Don Bosco dell'Ispettoria Lombarda.
Sui social ha condiviso un commosso ricordo don Giuseppe Tedesco, attuale parroco di San Giuseppe a Busto Arsizio e prima appunto prete a Samarate.
Questa mattina ci ha lasciati suor Marisa, FMA, la "mia" suora. Con lei ho condiviso 7 dei primi anni di ministero, io prete novello a Samarate, anni indimenticabili, i più belli, in cui insieme abbiamo fatto cose strepitose crescendo centinaia di ragazzi con lo spirito del nostro amato san Giovanni Bosco che lei incarnava visibilmente. Determinata, forte, coraggiosa, ma dolcissima. Quante sue attenzioni e cure di bene verso i ragazzi e i bambini e le famiglie più povere ho visto con i miei occhi. Quando la nascente Comunità pastorale mi portava a spostarmi a Verghera, Cascina Elisa e San Macario, andavo sereno sapendo che lei era il mio cuore e i miei occhi a Samarate. E il campeggio? Anni spettacolari sempre nella nostra amata Valle d'Aosta, con numeri incredibili con lei sempre presente, attenta, premurosa. Non posso dimenticare, vedendomi stanco dopo giornate lunghissime e intense, vederla arrivare nel tendone mensa col primo piattone per me: "no, suor Marisa, ci sono prima i ragazzi" - "si, ma tu fai tutto per loro e devi essere forte per continuare a dargli tutto": una mamma! Lasciata Samarate ci siamo sempre trovati, sentiti, visti, negli ospedali quando veniva ricoverata e poi nella sua Casa e sono felice in queste due ultime settimane all'Hospice qui a Busto dove é stata curata da tutto il personale con grande sensibilità di essere potuto andare ogni giorno per salutarla, pregare per lei e dirle: "ti voglio bene".
Dio ti benedica per tutto il bene che hai fatto nella tua vita e per tutto il bene che mi hai voluto. Grazie sr Marisa, grazie, e immaginando il vostro incontro, salutami il nostro caro san Giovanni Bosco e la beata Laura Vicuna di cui mi parlavi sempre e con loro pregate per me e per tutti i nostri ragazzi come hai sempre fatto. Ci conto! Ti voglio bene