Sport - 26 ottobre 2025, 13:21

Espugnata Gazzada, Ma.Go fa il bis

I biancorossoverdi passano al PalaGasch e conquistano la seconda vittoria consecutiva. Break in avvio di ripresa innescato da due triple consecutive di Moscatelli. «Vittoria che non è frutto degli episodi ma che nasce da quanto lavoro i ragazzi stanno facendo in allenamento. Siamo molto contenti dei passi in avanti e dell’equilibrio come squadra che stiamo costruendo»

Ma.Go corsaro in quel di Gazzada contro una Coelsanus che arrivava da due vittorie consecutive. Marnate, invece, fa bis dopo l'affermazione della scorsa settimana con Tortona e prova a risalire la classifica. 

Primo tempo: equilibrio e fiammate

L'avvio di gara è contratto, con le due squadre che si studiano. Sono i padroni di casa a rompere gli indugi, firmando il primo allungo sul 10-4. La reazione di Ma.Go non si fa attendere e porta la firma di Guglielmo Borsani, che con una tripla riavvicina i suoi. Sull'onda dell'entusiasmo, Dejan Bresolin e Tommaso Moscatelli (anche lui a segno da oltre l'arco) ribaltano il punteggio, portando gli ospiti in vantaggio sul 13-12. La partita vive di parziali e contro-parziali, con Gazzada che risponde colpo su colpo fino alla tripla sulla sirena che fissa il risultato di 17-17 al termine del primo quarto.

Il secondo periodo si apre sulla falsariga del primo, con grande equilibrio. È Tommaso Lavelli a suonare la carica per Ma.Go con una tripla allo scadere dei 24 secondi. La squadra ospite prova a prendere il largo con i canestri di Cristian Sartori, Pietro Scaltritti e ancora Lavelli, ma Gazzada dimostra tenacia e impatta nuovamente a quota 26. A spezzare l'equilibrio prima dell'intervallo lungo è Marco Calzavara: con due triple magistrali consecutive, l'esterno di Ma.Go infiamma la retina e manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 34-39.

La svolta nel terzo quarto

Al rientro in campo, Progetto Ma.Go cambia marcia e mette in scena il parziale che decide la partita. Tommaso Moscatelli si scatena con due bombe consecutive che mandano in visibilio i tifosi ospiti e creano il primo vero solco nel punteggio (36-45). Lo segue a ruota Cristian Sartori, che con un'altra tripla porta i suoi sul +12. La difesa di Ma.Go diventa asfissiante: Pietro Scaltritti ruba palla e si lancia in contropiede, costringendo la difesa di casa a un fallo antisportivo. L'inerzia è tutta dalla parte degli ospiti, che trovano spettacolo e sostanza con la schiacciata di Simone Doneda su assist di Moscatelli per il +14 (43-57). Il quarto si chiude sul 51-65, con Ma.Go padrona del campo.

Gestione finale e vittoria

Nell'ultimo periodo, Gazzada tenta un ultimo, orgoglioso sforzo per rientrare in partita. Approfittando di alcuni errori degli ospiti, i padroni di casa si riportano sotto la doppia cifra di svantaggio (64-71). Coach Donati chiama time out per riordinare le idee e la squadra risponde presente. A chiudere definitivamente i conti ci pensa un finale corale: Simone Doneda sblocca i suoi dalla lunetta, Tommaso Moscatelli segna la tripla che spegne le speranze avversarie e Guglielmo Borsani sigilla la vittoria con un contropiede in velocità.

Il tabellone finale recita 67-78, un successo esterno fondamentale che conferma la solidità e il carattere del Progetto Ma.Go.

«Abbiamo fatto un ottimo lavoro con una vittoria che non è frutto degli episodi ma che nasce da quanto lavoro i ragazzi stanno facendo nelle sessioni di allenamento e dall’applicazione che ci stanno mettendo ogni giorno – afferma coach Gabriele Donati, commentando la vittoria a Gazzada - Siamo molto contenti dei passi in avanti e dell’equilibrio come squadra che stiamo costruendo. Dobbiamo continuare in questa direzione e il fattore importante che ci portiamo a casa da questa vittoria è che abbiamo lavorato come un’unica entità, sia offensivamente sia difensivamente. E dove ognuno dei membri della squadra ha messo con cura il suo mattoncino, fatto non solo di punti, assist o rimbalzi, ma di coesione e spirito di squadra. Quello che i ragazzi hanno capito è che ognuno di loro è importante e ognuno avrà lo spazio che merita, tutti hanno un’importanza fondamentale»

La stagione regolare della prima squadra di serie B Interregionale prosegue con un’altra trasferta, sabato 01 novembre alle ore 18:00, a Gallarate (VA) contro Yamamay BGG Gallarate.

IL TABELLINO
7LAGHI GAZZADA-PROGETTO MA.GO 67-78 (17-17; 17-22; 17-26; 16-13)
MA.GO: Volpe bne, Petrozza ne, Lavelli 5, Trombetta 2, Moscatelli 22, Sartori 10, Borsani 5, Bresolin 4, Doneda 7, Calzavara 9, Lovato 9, Scaltritti 5. All. Donati.

DR1
La prima squadra di DR1 di Progetto Ma.Go non è riuscita a contenere l’energia dell'ASA Cinisello nella gara interna di venerdì 24 ottobre al PalaMaGo di Olgiate Olona e vane sono state le varie rimonte, canestro dopo canestro, chiudendo il match interno con il punteggio di 57 a 63.

Venerdì 31 ottobre alle ore 21:15 la squadra guidata da Coach Claudio Negri rimane tra le mura di casa del PalaMaGo di Olgiate Olona (VA) e ospita Cusano Milanino.

GioFe