Valle Olona - 22 ottobre 2025, 17:20

HALLOWEEN. La "paura" raddoppia a Solbiate: «Sarà una festa per tutti i bambini e non solo»

L'infaticabile Pro Loco ha deciso di lanciare l'evento venerdì 31 ottobre, con un bis di musica e scorpacciate il giorno dopo. Ecco gli ingredienti vincenti di questa festa

La paura non lascia Solbiate Olona, ma raddoppia. Una paura che in realtà è festa, gioia, scherzo, sorrisi:  in una sola espressione, desiderio di divertirsi insieme.

Dopo l'exploit dello scorso anno (LEGGI QUI), l'instancabile Pro Loco del paese ha infatti deciso di organizzare a furor di popolo ancora l'evento di Halloween venerdì 31 ottobre, con bis sabato 1 novembre: il giorno successivo, sarà ovviamente un copione un po' diverso, che esce dalle atmosfere della festa più "temuta"e offre semplicemente l'occasione di condividere ancora del tempo nell'area feste di via San Vito, un tesoro del paese, ampia, a portata di parcheggi e anche di centro. Lo scorso ottobre si erano presentati partecipanti da tutta la Valle e oltre, decretando un successo capace di sorprendere gli stessi volontari.

Quest'anno uguale entusiasmo e si è ancora più preparati. Tanto che si è osato appunto andare oltre: «Abbiamo allungato la festa, dal venerdì al sabato. Abbiamo pensato: montiamo tutto, è un peccato poi togliere il sabato mentre è bello stare insieme. Allora teniamo aperto con il pranzo a base di cassoeula e per il resto ci saranno consueto menù e musica».

Squadra vincente non si cambia: la Pro Loco sa di poter contare sulle proprie forze e sulla propria rete, dai MastrArtisti - che già si sono sbizzarriti con creature mostruose - al Comitato Genitori. Venerdì 31 si parte alle 19.30 con una sfilza di attrazioni: tunnel della paura, pozzo delle streghe, giocolieri e gonfiabile, giochi mostruosi, la veggente. A proposito di quest'ultima il tutto in un'atmosfera così convincente che qualcuno lo scorso anno la credeva vera. Ma è questo il lato delizioso di Halloween: il prendere le cose con leggerezza, in un mondo così difficile, soprattutto per i bambini. È sempre e soltanto un'opportunità di divertirsi. Così arriverà la "Zia Luigia" a parlare con l'al di là attraverso la tavola Ouija, sempre per scherzare.

L'area feste si appresta a diventare uno scenario incredibile e continua la collaborazione con le scuole per la galleria mostruosa: si potrà votare l'opera ritenuta migliore dei ragazzi. Lo stand gastronomico lavorerà poi a manetta: aspettando gli ultimi ritocchi, ci saranno gnocchi alla zucca con formaggi, ravioli, pollo con patatine, polenta e bruscitti, polenta e gorgonzola, panino con la salamella, hot dog, hamburger e via dicendo.

Nella parte finale della serata, spazio pure agli adulti con il tributo ai Queen: di scena la band "Still love you".   

Se la notte sarà lunga, sveglia presto per i volontari della Pro Loco.  Sabato 1 novembre la cassoeula appunto, dalle 19 cena e live music con il grande show Jackson One. Dopo di che ci si riposa, ma fino a un certo punto. Il pensiero correrà infatti già al 14 dicembre con il mercatino natalizio a Solbiate: si stanno raccogliendo le adesioni.

Redazione