Politica - 22 ottobre 2025, 16:18

Manovra, Gadda: «Su affitti Forza Italia complice stangata contro ceto medio»

«Abolire la cedolare solo per gli immobili che non utilizzano le piattaforme digitali significa, di fatto, non abolire un bel niente», dice la vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera

«Sugli affitti brevi stiamo assistendo all’ennesima, vergognosa messinscena da parte del governo ai danni del ceto medio. Abolire la cedolare solo per gli immobili che non utilizzano le piattaforme digitali significa, di fatto, non abolire un bel niente». Lo dice Maria Chiara Gadda, vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera.

«Su tutte le altre abitazioni, l’aliquota infatti resta al 26%. E quindi sulla quasi totalità delle case affittate con contratti brevi. Si tratta chiaramente di una presa in giro. Di un trucco propagandistico per indorare la pillola. La realtà è che la norma si tradurrà in una nuova stangata per oltre mezzo milione di famiglie e dunque in una forma di accanimento contro il ceto medio. E meno male che Tajani e Forza Italia avevano annunciato le barricate per difendere i cittadini. Ancora una volta la barricata si è ridimensionata a un “prego, accomodatevi”», conclude.