Inizia un'altra settimana di cantieri notturni e disagi sull'Autostrada dei Laghi. Di seguito tutti i lavori e relative chiusure nel dettaglio e le strade alternative consigliate.
Sull'A8 Milano-Varese, nelle tre notti di martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre, con orario 22:00-5:00, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
- sarà chiuso il tratto compreso tra Legnano e l'allacciamento A36 Pedemontana Lombarda, verso Varese, per consentire attività relative al potenziamento e ammodernamento delle barriere antirumore. In considerazione della chiusura di seguito indicata, l'entrata di Busto Arsizio sarà chiusa in entrambe le direzioni, Varese e Milano.
In alternativa Autostrade consiglia:
- per la chiusura del tratto, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Legnano, percorrere la viabilità ordinaria: via Papa Giovanni XXIII, via Cadorna verso Legnano, SS33 del Sempione in direzione Castellanza-Busto Arsizio-Gallarate, via Ambrosoli, via Buonarroti, viale Mornera, via Capponi, viale Lombardia, via Vespucci, via Sanzio, via Vittorio Veneto e rientrare in A8 a Gallarate;
- per la chiusura dell'entrata di Busto Arsizio, verso Varese: Gallarate;
- per la chiusura dell'entrata di Busto Arsizio, verso Milano: Castellanza;
- sarà chiuso il tratto compreso tra Busto Arsizio e Castellanza, verso Milano, per consentire lavori di pavimentazione.
In considerazione della suddetta chiusura, l'entrata di Busto Arsizio sarà chiusa in entrambe le direzioni, Milano e Varese.
In alternativa Autostrade consiglia:
- per la chiusura del tratto, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Legnano, percorrere la viabilità ordinaria: via Papa Giovanni XXIII, via Cadorna verso Legnano, SS33 del Sempione in direzione Castellanza-Busto Arsizio-Gallarate, via Ambrosoli, via Buonarroti, viale Mornera, via Capponi, viale Lombardia, via Vespucci, via Sanzio, via Vittorio Veneto e rientrare in A8 a Gallarate;
- per la chiusura dell'entrata di Busto Arsizio, verso Milano: Castellanza;
- per la chiusura dell'entrata di Busto Arsizio, verso Varese: Gallarate.
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 22:00 di lunedì 20 alle 5:00 di martedì 21 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Castellanza e Busto Arsizio, verso Varese. Autostrade precisa che lo svincolo di Castellanza sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Varese e Milano, anche per consentire attività relative al potenziamento e ammodernamento delle
barriere antirumore.
In alternativa, Autostrade consiglia:
- per la chiusura del tratto: dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Castellanza, percorrere la viabilità ordinaria: SP527 Bustese verso Castellanza, SS33 del Sempione in direzione Busto Arsizio, SS336 della Malpensa ed entrare in A8 allo svincolo di Busto Arsizio;
- per la chiusura dell'entrata di Castellanza verso Varese: Busto Arsizio;
- per la chiusura dell'entrata di Castellanza verso Milano: Legnano.
Autostrade ricorda la contestuale chiusura, sulla stessa A8, dell'uscita di Gallarate, per chi proviene da Milano, per consentire lavori di manutenzione degli impianti idraulici.
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di manutenzione degli impianti idraulici, sarà chiusa Gallarate, nei seguenti giorni e con le seguenti modalità:
- dalle 22:00 di lunedì 20 alle 5:00 di martedì 21 ottobre: in uscita per chi proviene da Milano.
In considerazione della contestuale chiusura, sulla stessa A8, del tratto Castellanza-Busto Arsizio, verso Varese, dopo l'uscita obbligatoria a Castellanza, raggiungere Gallarate attraverso la viabilità ordinaria. Chi proviene dalla SS 336 della Malpensa e dalla A36 Pedemontana, potrà proseguire verso Varese, uscire allo svincolo di Cavaria e percorrere la SS341 in direzione Gallarate;
- dalle 22:00 di martedì 21 alle 5:00 di mercoledì 22 ottobre: in entrata verso Milano.
In considerazione della contestuale chiusura, sulla stessa A8, del tratto Busto Arsizio-Castellanza, verso Milano, entrare in A8 allo svincolo di Castellanza.
Sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, per consentire lavori di manutenzione delle essenze arboree, dalle 22:00 di domenica 19 alle 5:00 di lunedì 20 ottobre, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
- sarà chiuso il tratto compreso l'allacciamento con la A8 Milano-Varese e Sesto Calende Vergiate, verso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. Di conseguenza, per chi percorre la A8 Milano-Varese, sarà chiuso il ramo di immissione sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, verso la A26.
In considerazione della chiusura, di seguito indicata, del tratto Besnate-allacciamento A8 verso la A8, la stazione di Besnate sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni - A26 e A8. L'area di servizio "Verbano est", situata nel suddetto tratto, sarà chiusa nella stessa notte, ma con orario 20:00-5:00.
In alternativa Autostrade consiglia:
Per la chiusura del tratto:
- per chi proviene da Varese, proseguire sulla A8 verso Milano, uscire a Gallarate, percorrere la viabilità ordinaria: SP341 verso Gallarate, SS33 del Sempione in direzione Casorate Sempione-Somma Lombardo-Vergiate ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Sesto Calende Vergiate;
- per chi proviene da Milano: anticipare l'uscita alla stazione di Gallarate, percorrere la viabilità ordinaria: SP341 verso Gallarate, SS33 del Sempione in direzione Casorate Sempione-Somma Lombardo-Vergiate ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Sesto Calende Vergiate.
Chi supererà Gallarate, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A8 verso Varese, dove potrà uscire allo svincolo di Cavaria, percorrere la viabilità ordinaria: SP341 verso Gallarate, SS33 del Sempione in direzione Casorate-Sempione- Somma Lombardo-Vergiate ed entrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Sesto Calende Vergiate.
Per la chiusura di Besnate verso la A26: Sesto Calende Vergiate
Per la chiusura di Besnate verso la A8/Milano: Gallarate
Per la chiusura di Besnate verso la A8/Varese: Solbiate Arno o Gallarate;
- sarà chiuso il tratto compreso tra Besnate e l'allacciamento con la A8 Milano-Varese, in direzione di quest'ultima. Di conseguenza, per chi percorre la D08 Diramazione Gallarate-Gattico, sarà chiuso il ramo di immissione sulla A8 Milano-Varese, verso Milano e Varese. In considerazione della chiusura, sopra indicata, del tratto allacciamento A8-Sesto Calende Vergiate verso la A26, la stazione di Besnate sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni - A26 e A8.
In alternativa Autostrade consiglia:
Per la chiusura del tratto:
- per chi è diretto verso Varese, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Besnate, proseguire sulla viabilità ordinaria: SP26 verso Jerago, SS341 in direzione Solbiate Arno-Albizzate ed entrare sulla A8 allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate;
- per chi è diretto verso Milano, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Besnate, proseguire sulla viabilità ordinaria: SP26, SS33 del Sempione, SS341 verso Gallarate ed entrare sulla A8 a Gallarate.
- Per la chiusura di Besnate verso la A8/Milano: Gallarate
- Per la chiusura di Besnate verso la A8/Varese: Solbiate Arno o Gallarate
- Per la chiusura di Besnate verso la A26: Sesto Calende Vergiate.