Politica - 16 ottobre 2025, 16:45

Malpensa, Cosentino: «Attenzione massima alla problematica delle lunghe code ai controlli passaporti, tema prioritario anche in vista delle Olimpiadi 2026»

Il vicepresidente del Consiglio regionale e Capogruppo di Lombardia Ideale presenta un'interrogazione alla giunta per conoscere i possibili interventi del caso

“Le lunghe attese all’aeroporto di Malpensa per i controlli dei passaporti per i passeggeri in arrivo da Paesi extra-Schengen sono da tempo al centro della nostra attenzione. Si tratta di un tema rilevante non solo per la qualità del servizio offerto ai viaggiatori, ma anche per l’immagine del nostro territorio”. Lo dichiara Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale e Capogruppo di Lombardia Ideale.

“Negli ultimi giorni anche la stampa locale ha dato risalto alla problematica, segno che i disagi vengono avvertiti da molti - prosegue -; pertanto ho già provveduto a presentare un’interrogazione alla Giunta regionale al fine di sapere quali azioni concrete intenda mettere in campo per affrontare il problema, benché non abbia competenze dirette. Siamo particolarmente sensibili alla questione anche e soprattutto in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che porteranno un notevole incremento di persone sul nostro territorio”.
“Un grande hub internazionale come Malpensa - conclude Cosentino - merita un’organizzazione dei controlli adeguata ai volumi di traffico e alle sfide future. Il nostro impegno è quello di stimolare ogni azione utile per migliorare la gestione dei flussi e valorizzare ulteriormente il ruolo strategico dello scalo varesino per l’intero Paese”.

Redazione